Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 16 settembre 2018

“Note di Pace” a Bondo per ricordare i Caduti

Bondo - Si è tenuta oggi a Bondo la terza e ultima giornata della manifestazione “Note di Pace”, organizzata dal Comune di Sella Giudicarie, in collaborazione con la Croce nera austriaca e il Consorzio turistico Valle del Chiese. Una tre giorni di eventi in ricordo della fine della Prima guerra mondiale con la straordinaria partecipazione di cinque bande: la Banda sociale di Roncone, la Burgermusik di Bezau, Austria, la Bohmische Judicarien, il Corpo bandistico di Vobarno e la Sumeg, corpo bandistico ungherese.


paceQuesta giornata conclusiva è stata caratterizzata dalla S.

Messa commemorativa che ha seguito la sfilata per le vie del paese ed un momento solenne con la benedizione delle corone e della targa con deposizione delle stesse al Monumento ai Caduti e la tumulazione di due urne contenenti i resti dei due caduti austro-ungarici ignoti, rinvenuti da un escursionista il 14 settembre 2016 in località Crozon di Lares nel comune di Spiazzo Rendena.


“Queste commemorazioni - ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento presente alla cerimonia – contribuiscono con il loro valore profondo di memoria, tutela delle radici, consolidamento di rapporti fra popoli a rafforzare la nostra Autonomia e quel progetto che oggi più che mai sembra essere in pericolo, della costruzione di un'Europa unita”.


Nel suo intervento il presidente ha parlato del valore di “umanità” e “pietà cristiana” per il sacrificio di tutti i caduti ed ha ricordato l’importante appuntamento del 14 ottobre, data nella quale è stata istituita la prima la Giornata per ricordare le vittime e i caduti trentini della Grande Guerra. ”Il sentimento con cui si pensa a momenti come questo - ha detto il presidente - è un sentimento di “risarcimento” per il sacrificio di questi esseri umani nell'ottica di rimediare a un torto del passato e di "costruire una cultura di pace".


La Provincia di Trento ha avuto un ruolo determinante nell'organizzazione della manifestazione “Note di Pace”. I ringraziamenti del presidente sono stati quindi dedicati a tutti coloro che si sono spesi per un momento così significativo, tra i quali la Croce Nera austriaca, fondata nel 1919 con lo scopo di mantenere viva la memoria dei militari caduti nei conflitti mondiali e che ha stretto un legame particolare con il comune di Sella Giudicarie, ma anche a tutte le associazioni del territorio coinvolte, associazioni di volontariato che sono un pilastro imprescindibile della vita e dello sviluppo del nostro territorio. La Provincia, inoltre, con la sua Soprintendenza per i Beni Culturali, ha contribuito al recente ripristino del cimitero austrungarico di Bondo, nello specifico, nel supporto della ristrutturazione di alcuni elementi architettonici.

Ultimo aggiornamento: 16/09/2018 17:37:23
POTREBBE INTERESSARTI
Il saluto del Presidente Consoli: "Lascio la mia seconda casa"
Trento - Tre giornate ancora da disputare, quattro punti di vantaggio sulla seconda della classe e cinque sulla terza....
ULTIME NOTIZIE