Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Gianico: la Funsciù 2019, gli eventi per la festa della Madonna del Monte

sabato, 5 maggio 2018

Gianico - Feste decennali in onore della “Madonna del Monte” di Gianico e devozione mariana e grandi feste popolari. Nella prima conferenza in vista de “La Funsciù” 2019, la grande festa decennale di devozione mariana, organizzata e promossa dal Comune di Gianico e dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo, in onore della Madonna del Monte, affettuosamente detta “Madonnina” sono stati illustrati gli eventi.

BOZZA_cartoline.indd

LA STRATEGIA
E’ stata illustrata la macchina organizzativa a partire dall’insediamento, avvenuto il 23 marzo, del comitato organizzatore. Il comitato è presieduto dal sindaco e dal parroco e vede il coinvolgimento dei referenti di tutte le associazioni del paese e la partecipazione di tutti i capi-via, portavoce dei numerosi gruppi di lavoro che da mesi sono giù all’opera per la preparazione del grande evento.

Per quanto concerne invece le attività di promozione e comunicazione relative all’evento, in gennaio, il Comune di Gianico ha selezionato Voilà, una Società Cooperativa operante in Valle Camonica nell’ambito del marketing territoriale, che – di concerto con l’amministrazione – sta sviluppando tutte le azioni necessarie alla narrazione de La Funsciù.

Come si può notare dall’immagine istituzionale, si è scelta una grafica ed impostazione della comunicazione molto leggera, ordinata, ma al contempo funzionale e flessibile, con la volontà di trattare la fotografia della Statua della Madonna in bianco e nero per esaltare il “sentiment” storico e tradizionale legato al ripetersi dell’evento nel paese di Gianico sin dai secoli scorsi, contrapponendovi il colore azzurro come elemento mariano caratteristico ed evocativo.

GLI EVENTI COLLATERALI
Sono stati poi presentati i numerosi eventi propedeutici e progetti collaterali in vista de La Funsciù 2019. In particolare per questo fine settimana La Funsciù è presente a Darfo Boario Terme in Fiore, con Laboratori per la dimostrazione della creazione dei fiori di carta.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136