Il protagonista di questa vicenda, un cittadino di anni 58, procedeva nel tardo pomeriggio sulla Mebo, all’altezza di Lagundo, con modalità di guida non consone alle condizioni della strada innevata, attirando così l’attenzione della pattuglia in transito, che lo fermava.
All’atto dell’identificazione, l’uomo mostrava subito i sintomi tipici dell’assunzione di alcol, quali occhi lucidi, forte alito vinoso e difficoltà di espressione verbale. Pertanto, veniva sottoposto ad accertamento etilometrico, che dava esito positivo con un tasso di concentrazione alcolica nel sangue pari a 1,26 g/l.
L’uomo, al quale veniva ritirata la patente, è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, che prevede un’ammenda fino a 3.200 euro e la pena dell’arresto fino a sei mesi, oltre alla sospensione del titolo di guida fino a un anno.
Un altro utente della strada alla guida di un autocarro, trovatosi in difficoltà sulla Mebo per non aver installato correttamente le prescritte catene da neve, veniva dapprima soccorso e poi sanzionato dalla pattuglia prontamente sopraggiunta.
Alla fine della giornata, è emerso il dato ampiamente positivo di un solo evento infortunistico (di lieve entità peraltro) rilevato dalle pattuglie della Sezione, a fronte di una situazione meteo di massima allerta incombente su tutte le arterie principali della Provincia.
L’attività della Sezione proseguirà senza sosta anche nei prossimi giorni, al fine di garantire sempre più la sicurezza della circolazione stradale, prevenendo i fenomeni che pongono in rischio la vita e la salute dei passeggeri dei veicoli che circolano sulle principali arterie della viabilità della Provincia.