Il provvedimento, con il quale è stata disposta la sospensione delle licenze e la chiusura del bar per 15 giorni, è il frutto di un’intensa attività di monitoraggio delle situazioni legate all’abuso di sostanze alcoliche da parte di minorenni effettuata dalla Questura di Brescia.
Una serie di servizi mirati ha permesso agli agenti di accertare che nel suddetto negozio, gestito da un cittadino macedone, incurante dei divieti di legge, venivano venduti alcolici a soggetti minorenni. L’uomo e i suoi collaboratori, più volte denunciati penalmente e sanzionato amministrativamente (la normativa prevede infatti la denuncia penale qualora gli alcolici o i super alcolici vengano venduti a soggetti infrasedicenni, quella amministrativa se la somministrazione riguarda minorenni ultra sedicenni) ha continuato imperterrito nella sua condotta.
Inoltre, dai controlli effettuati, oltre agli estintori irregolari, è stata accertata la presenza di lavoratori privi di regolare contratto di lavoro.
Arrestato corriere della droga
A seguito della segnalazione di un privato cittadino, gli investigatori della Squadra Mobile hanno effettuato delle verifiche su un uomo tunisino di 40 anni, che nei pressi di Castenedolo (Brescia), a bordo della sua autovettura, faceva il corriere trasportando ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti.
Dopo alcune verifiche ed appostamenti, gli operatori dell’Antidroga della Squadra Mobile hanno intercettato l’autovettura intimandogli l’“alt”. Tuttavia, alla vista dei poliziotti, l’uomo ha accelerato, tentando la fuga e provando a scappare in una strada sterrata, finendo, tuttavia, per bloccarsi in un vicolo cieco.
Gli operatori, pertanto, dopo aver posto l’uomo in una condizione di sicurezza, hanno proceduto al controllo del veicolo, rinvenendo, occultati nel bracciolo tra i sedili posteriori, due pacchi contenenti 1 kg di eroina. A casa dell’uomo, inoltre, sono stati rinvenuti e sequestrati 1000 euro, ritenuti provento dell’attività illecita, e cinque telefoni cellulari, usati dallo spacciatore per fissare gli incontri con i suoi clienti.
L’uomo, che annoverava diversi precedenti specifici, è stato tratto in arresto per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti ed associato presso la locale casa circondariale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.