Brescia - Altro caso di meningite nel Sebino, muore 48enne a Brescia. Marzia Colosio, di Predore, ha perso la vita agli Spedali Civili a causa di una sepsi da meningococco di tipo C. Il caso è ritenuto, per le modalità, identico a quello di Veronica Cadei, la 19enne di Villongo, sempre in provincia di Bergamo, deceduta il 3 dicembre all’ospedale bresciano dopo un malore accusato sui banchi dell’Università Cattolica.
PROFILASSI INTENSIFICATA
L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, in collaborazione con Regione Lombardia, anche a seguito del quarto caso di meningite che ha determinato oggi il decesso di Marzia Colosio, 48 anni, residente a Predore, intensifica l’azione di profilassi contro il meningococco C prolungando l’apertura dell’ambulatorio di Villongo, mentre è in corso di definizione in queste ore l’istituzione di nuovi ambulatori a Gandosso, Credaro e Predore. Sono inoltre previste tre sedute straordinarie del centro vaccinale del PRESST di Sarnico (via Libertà 37) nelle giornate di sabato 4 gennaio (orario 9-15), domenica 5 gennaio (orario 9-16) e lunedì 6 gennaio (orario 9-16).
L’apertura degli ambulatori di Gandosso, Credaro e Predore va nella direzione di creare nei comuni limitrofi una fascia di protezione rispetto ai comuni in cui si sono verificati i casi.