Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 7 agosto 2021

Trento, tre interrogazioni di Alex Marini (M5S) sul caso Sara Pedri

Trento - Il capogruppo M5S in Consiglio provinciale a Trento, Alex Marini (nella foto), ha proposto tre interrogazioni sul caso Sara Predi. "La tristissima vicenda della dottoressa Sara Pedri - spiega Marini - ha fatto venire a galla la realtà del mobbing e del bossing sui luoghi di lavoro della Provincia di Trento. Si tratta di fenomeni non nuovi, sui quali esiste ormai una consolidata giurisprudenza e strumenti per limitarne o combatterne la diffusione. L’impressione però è che questi strumenti non siano utilizzati. Per vederci chiaro come gruppo abbiamo quindi presentato tre interrogazioni al Consiglio provinciale, sperando che chi di dovere si dia quanto prima una mossa, invece di limitarsi a operazioni di facciata".


Nella nostra prima interrogazione (n.2856/XVI del 14 luglio 2021) il gruppo M5S ha chiesto alla Giunta provinciale di spiegare" come mai da inizio legislatura essa non abbia mai presentato la relazione riguardo alla prevenzione e al contrasto del mobbing sui luoghi di lavoro in Provincia di Trento. La Legge dice che questa relazione va presentata ogni 2 anni, l'attuale maggioranza è del tutto inadempiente e questo a nostro parere la dice lunga su quanto gli importi di garantire ambienti di lavoro sani ed efficienti.

Del resto la loro visione gerarchica e padronale del mondo non sembra particolarmente in contrasto col mobbing, anzi…".


Nella seconda interrogazione (n.2860/XVI del 15 luglio 2021 “Violazione delle norme di legge o contratti collettivi in materia di mobbing e bossing in Trentino”) il capogruppo Alex Marini (M5S) ha posto l'accento sulla possibilità di utilizzare il canale dei cosiddetti “whistleblower” per snidare le pratiche di mobbing. Si tratta di uno strumento che la legge mette a disposizione delle amministrazioni pubbliche per scoprire fenomeni di corruzione ma anche abusi di potere come il mobbing. "Alla luce di quanto è uscito sul caso Sara Pedri infatti appare assai curioso che non ci siano state segnalazioni di alcun genere da parte degli operatori nel comparto sanitario, visto e considerato che a quanto pare la situazione di disagio in alcuni reparti dell’ospedale Santa Chiara era piuttosto diffusa - sostiene Alex Marini -. Nello stesso atto abbiamo chiesto inoltre conto dell'operato del Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing, del quale ci siamo però occupati più diffusamente nella successiva interrogazione".


Con la terza interrogazione (n.2865/XVI del 19 luglio 2021 “Fenomeni di mobbing e bossing negli ambienti di lavoro della Provincia autonoma di Trento”), il capogruppo M5S, dopo aver fatto il punto sulla dimensione dello scandalo nazionale riguardo al mobbing in ambiente sanitario trentino, ha chiesto che la Provincia attivi il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing e il coordinamento provinciale antimobbing. Si tratta di due ulteriori strumenti previsti dalla Legge per verificare e contrastare le pratiche coercitive e vessatorie sul luogo di lavoro. A quanto ci risulta però l'attuale amministrazione provinciale non ne ha finora fatto alcun uso, il che ci riporta alla questione di fondo, di come a chi ci governa nulla importi davvero delle condizioni di chi lavora".

Ultimo aggiornamento: 07/08/2021 00:15:19
POTREBBE INTERESSARTI
Incrementate le corse nel periodo delle festività
L'episodio si è sviluppato all'all'alba e subito domato
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Al numero di emergenza “112 NUE” giungeva la richiesta di intervento da parte di un cittadino il quale...