Per quanto attiene al 2020 gli stessi non risultano ad oggi quantificabili.”
Come si evince dalla risposta non è stato comunicato il dato previsto per il 2020 e nemmeno la suddivisione dei pagamenti a favore delle imprese trentine. Si spera che si sia trattato di impossibilità temporanea e che invece sia possibile per la Presidenza della Provincia disporre di tali informazioni.
Questo perché si ritiene importante, sulla base del consistente volume di pagamenti ipotizzati a favore di imprese trentine, che la Provincia adotti misure straordinarie per velocizzare i tempi di erogazione e in particolare disponga che, nel rispetto dei tempi contrattualmente previsti, sia data preferenza temporale ai mandati di pagamento a favore di imprese locali", sostengono i consiglieri provinciali Ugo Rossi, Michele Dallapiccola e Paola Demagri.
Il PATT "si interroga la Giunta Provinciale per conoscere :
- L’ammontare dei pagamenti della pubblica amministrazione provinciale effettuati nel 2019 e da effettuare nel 2020 (suddivisi per beneficiari con sede in Trentino e fuori Trentino).
- Se non si ritenga di adottare provvedimenti urgenti per velocizzare i tempi di erogazione dei pagamenti della PAT.
- Se non si ritenga di adottare provvedimenti che, nel rispetto dei tempi contrattualmente previsti, garantiscano preferenza temporale ai mandati di pagamento a favore di imprese locali.
A norma di regolamento, si chiede risposta scritta"