Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Trento: insediamento del colonnello Simone Salotti, nuovo comandante provinciale dei carabinieri

martedì, 10 settembre 2019

Trento – Il Colonnello Simone Salotti è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Trento. Si è insediato a inizio settimana e subito ha incontrato tutti i carabinieri della sede di via Barbacovi e tutti i Comandanti delle Compagnie e dei Reparti speciali per poi iniziare i saluti istituzionali alle autorità di Pubblica Sicurezza, Giudiziarie e Amministrative e, in particolare, si è presentato al comandante della Legione Carabinieri Trentino Altro, Generale di Brigata Ugo Cantoni (nella foto da sinistra il Generale Ugo Calzoni e colonnello Simone Salotti).

IL CURRICULUM DEL NUOVO COMANDANTE

Da sinistra il generale Ugo Calzoni - colonnello Simone SalottiIl Colonenello Simone Salotti, nato a Merano nel 1962, si è arruolato nel settembre dell’81 ed è stato promosso Sottotenente nel 1983. Con questo grado ha ricoperto gli incarichi di Comandante di Plotone Fucilieri e mortai, presso il 4° Battaglione Carabinieri “Veneto” a Mestre nonché in sede vacante, quello di Aiutante Maggiore. Trasferito nel 1986 al Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Prato, dopo circa un anno, ha conseguito il brevetto di Pilota di Elicotteri militari, svolgendo la sua attività di volo nelle fila del Servizio Aereo, prima presso il 9° Nucleo Elicotteri di Palermo, dove ha assolto l’incarico di Capo Sezione Operazioni e Cte in sede vacante, quindi a Bari dal ’98 al 2001 al Comando del 6° Nucleo. Nel frattempo -dal ‘92 al ’98- ha retto i comandi delle Compagnie di Brunico e di Vicenza. Dal 2001 al 2006 ha prestato servizio presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, negli incarichi di Capo Sezione Operativa Aerea e Navale degli omonimi servizi. Per un anno è stato impiegato in Iraq ed al rientro è stato assegnato alla Legione Carabinieri “Campania”, prima quale Capo Sezione Disciplina e Contenzioso e quindi nel ruolo di Capo Ufficio O.A.I.O.. Dal 2012 ha svolto l’incarico di Capo Ufficio Comando del Provinciale di Benevento e Comandante dell’Aliquota Comando e Servizi della Legione nello stesso capoluogo. È sposato con la Signora Ida e la famiglia è completata dalla piccola Ludovica.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136