Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 7 dicembre 2016

Rifiuti: accordo della Provincia con Bolzano e Trento sul termovalorizzatore

Bolzano - L'antefatto è noto: il termovalorizzatore di Bolzano ha trattato nell'ultimo anno circa 115.000 tonnellate di rifiuti, di cui 30.000 assimilabili agli urbani (prodotti dalle ditte) e 85.000 urbani. Con l'art. 35 del decreto Sblocca Italia viene chiesto agli impianti di funzionare a pieno carico, che nel caso di Bolzano significa 130.000 tonnellate l’anno. La Provincia di Bolzano ha quindi promosso numerosi incontri con enti pubblici e con privati, che hanno permesso di approfondire la tematica di un più efficiente utilizzo del termovalorizzatore di Bolzano, sfruttando le sue potenzialità.

termovalorizzatoreQuesto iter ha portato a discutere e definire accordi con il Comune di Bolzano (su quantità di rifiuti dal Trentino e indennità da percepire), la Provincia di Trento (quantità massima di rifiuti da conferire a Bolzano, prezzo di smaltimento) e i privati (criteri di conferimento dei materiali e prezzo di smaltimento).


La Giunta ha pertanto autorizzato l'assessore all’ambiente Richard Theiner a stipulare singoli accordi, con precise e chiare condizioni, con il Comune di Bolzano, la Provincia di Trento e i produttori di rifiuti assimilabili. La Provincia di Trento conferirà dal 1° gennaio 2017 circa 15.000 tonnellate l’anno di rifiuti urbani all'inceneritore di Bolzano (pari all'11,5% della capacità dell'impianto e che corrisponde a circa 2-3 mezzi al giorno). Si tratta di un incremento insignificante per l'inceneritore che giornalmente vede movimentare circa 60 automezzi.


L’accordo ha una durata di 5 anni, il prezzo di conferimento per il Trentino è di 101 euro a tonnellata rispetto agli 81 euro che pagano i Comuni altoatesini. L’indennità a favore di Bolzano come Comune sede di impianto passa da 325.000 euro l’anno a circa 970.000 euro l’anno. I produttori di rifiuti assimilabili conferiranno all'impianto di Bolzano tra 20.000 e 30.000 tonnellate l’anno di rifiuti, nel rispetto di rigorosi standard tecnici definiti da un disciplinare elaborato dall’Agenzia provinciale per l'Ambiente e dalla BOKU di Vienna. Il presidente Kompatscher ha ricordato che l'accordo trova la soddisfazione delle parti "e rappresenta più di un'intesa win win, dalla quale tutti escono vincitori e con benefici significativi", mentre l'assessore Theiner ricorda che "l’impianto di Bolzano è strategico per l'implementazione della rete di teleriscaldamento, e la maggiore produzione di energia significa maggiore riduzione delle emissioni di CO2."

Ultimo aggiornamento: 07/12/2016 00:02:13
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
ULTIME NOTIZIE
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...