Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 31 luglio 2020

Ponte di Legno: bomba d'acqua, frane e esondazioni, strade del Gavia e alle frazioni chiuse

Ponte di Legno - L'ondata di maltempo ha interessato dalla serata di ieri anche l'Alta Valle Camonica, in particolare la zona di Case di Viso a Ponte di Legno (Brescia) dove l'esondazione del torrente che scende dai laghi di Ercavallo, ha spazzato via un ponte con colate di detriti, sassi e terra sulla strada che da Pezzo porta a Casa di Viso. gavia franaLa furia dell'acqua e del vento che soffiava fino a 100 km/h ha danneggiato anche auto e portato via materiale di ogni tipo. Ingenti i danni anche in località "Case Sparse" e la strada Sp29 che porta al Passo Gavia sulla quale si è registrata una frana poco dopo la galleria.


Case di Viso - maltempo 0Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Ponte di Legno, Vezza d'Oglio, Edolo e Darfo Boario Terme che hanno lavorato tutta la notte.

I tecnici del Comune di Ponte di Legno sono giunti a Case di Viso per una valutazione degli interventi di bonifica e i primi interventi di massima urgenza sono stati effettuati alle prime luci dell'alba.


Oggi sono in programma altri sopralluoghi e la messa in sicurezza dell'area. L'area di Case di Viso non è accessibile ai turisti, almeno fino alla conclusione delle opere di bonifica.


FRAZIONI 'ISOLATE'


Case di Viso - maltempo 02A causa della bomba d'acqua che si è abbattuta nella serata di ieri è stata emessa ordinanza di chiusura delle strade di accesso alle frazioni di Zoanno, Precasaglio e Pezzo. Viene garantito il transito ai soli residenti e ai mezzi di soccorso. La SP 29 del Passo Gavia è chiusa, al pari della Tonalina.


Il Comune di Ponte di Legno invita "tutti i cittadini residenti a evitare spostamenti non necessari nelle zone oggetto di smottamenti per non intralciare i mezzi di pronto intervento".


VIDEO

Ultimo aggiornamento: 31/07/2020 09:29:00
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
ULTIME NOTIZIE
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento