Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 26 novembre 2020

Pia e Bruno, festeggiati i nuovi centenari di Riva del Garda

Riva del Garda - Tanti auguri a Pia e Bruno. Pia Zanoni e Bruno Camin hanno festeggiato, entrambi a casa propria, l’inusuale traguardo del centesimo compleanno. Nel giorno del loro compleanno hanno ricevuto un omaggio dall’Amministrazione comunale (Pia un mazzo di fiori e Bruno un quadretto di Riva del Garda) con un biglietto d’auguri firmato dal sindaco Cristina Santi.


Pia ZanoniPia Zanoni è nata a Riva del Garda, ultima dei sei figli di Anna e Luigino. Nel 1953 ha sposato Carlo Zucchelli, muratore, anche lui di Riva del Garda, dandogli due figli: Cristina e Roberto. Fin dall’età di vent’anni ha lavorato al centralino di un’azienda di telecomunicazioni, prima la Telve, poi la Sip e infine la Telecom. Oggi abita in via Grez, accudita dai suoi cari.


"Non sta mai ferma - raccontano i parenti- e nonostante l’età è molto autonoma. Fino a due mesi fa cucinava da sola, ora purtroppo si è infortunata per una caduta e si è dovuta un po’ fermare. Una cosa che mi piace ricordare è che per tanti anni è stata la custode della chiesetta di Sant’Anna in via Grez, credo sia la persona che lo ha fatto più a lungo, e che quando in maggio c’era il rosario lei era sempre in prima linea".


Bruno Camin è nato a Gardolo da Leone e Luigia, secondo di tre fratelli.

Si è trasferito a Riva del Garda per lavoro, avendo trovato impiego in una banca, dove ha conosciuto la futura moglie, Alda, che gli ha dato due figli: Andrea e Mario. La politica aziendale dell’epoca prevedeva che in caso di matrimonio uno dei due dipendenti dovesse licenziarsi, cosa che ha fatto Alda, dedicandosi così alla famiglia.


Bruno CaminOggi Bruno è straordinariamente autonomo: vive da solo nella sua casa di viale Canella, dove si fa da mangiare, lava e stira. Fino allo scoppio della pandemia faceva anche la spesa, andando in centro a piedi, rigorosamente senza bastone, e salendo i tre piani di casa, dato che l’ascensore non c’è. Ora per prudenza la spesa la fanno i figli, e Bruno per ora ha dovuto rinunciare al suo rito quotidiano della passeggiata per la spesa e il giornale, con passaggio in chiesa.


"È stato un grande padre - racconta il figlio Andrea - sempre sereno, mai arrabbiato, molto credente, e ci ha sempre aiutato in tutto. Figlio di contadini, ha sempre avuto la passione dell’orto, arrivando a curare non solo il suo ma anche quello di conoscenti".


Per il compleanno i figli gli hanno regalato uno smartphone, vista la sua curiosità per la tecnologia. Bruno ha subito voluto provarlo, e rapidamente ha imparato a fare le videochiamate, sicché la festa di compleanno l’ha trascorsa in buona parte a videochiamare i nipoti: due nel Regno Unito, una a Sidney e una a Rovereto.


Ultimo aggiornamento: 26/11/2020 13:07:56
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Sottoscritto presso il Commissariato del Governo il protocollo d’intesa per la promozione dei sistemi di video...
Partenza a Salorno e arrivo dopo 190 km a Stans
Nella categoria Esordienti Youth A dei Campionati Italiani
ULTIME NOTIZIE
Progetto di valorizzazione delle santelle, sacelli e dipinti murali
I risultati delle diverse gare degli atleti del team gardesano
Egna (Bolzano) - La scorsa notte verso le una e quaranta, l’equipaggio dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia...