Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Losine, l’azienda agricola Salvetti eccellenza della Valle Camonica

giovedì, 29 ottobre 2020

Losine – E’ un’eccellenza della Valle Camonica e l’azienda agricola Nadia Fausto Salvetti di Losine (Brescia) al recente concorso “Fiormaggi”, che si è svolto a Darfo Boario Terme (Brescia), ha sbaragliato la concorrenza conquistando il primo premio nelle categorie: Ricotta stagionata e Formagella.

Azienda agricola Salvetti 2“Sono soddisfatta – spiega Nadia Salvetti, che con il marito e i tre figli porta avanti l’attività di famiglia -. Era la prima volta che partecipavo a un concorso e la giuria ci ha premiato per due prodotti che produciamo nella nostra azienda”.

L’azienda agricola Salvetti si trova nella Prada di Losine, lungo la pista ciclabile della Valle Camonica e i prodotti sono: yogurt, formaggio di malga, formagelle di piccole dimensioni, ricotte e negli ultimi anni si sono specializzati nella crema mau, un prodotto molto richiesto.

“Dal 2001 – prosegue la titolare – abbiamo ampliato l’attività, andando alla ricerca di prodotto nuovi e differenti rispetto a quelli che di solito vengono proposti nella nostra valle”.

Azienda agricola SalvettiFausto Sacristani, marito di Nadia Salvetti, segue l’attività in malga da aprile a fine settembre, quest’anno in Bazenina, mentre in passato i 120 capi venivano portati al pascolo a Malga Ferone nel Comune di Niardo, mentre le figlie Giulia, 19 anni, Lisa, 15 anni, e Laura, 11 anni, danno una mano nell’attività di famiglia. Durante l’estate si dividono i compiti tra l’attività in malga e quella allo spaccio.

Azienda agricola Salvetti 3

“Al recente concorso Fiormaggi mi sono sentita dire dagli assaggiatori che i nostri prodotti, ad esempio la ricotta affumicata è realizzata secondo la tradizione e per noi è stata una grande soddisfazione – conclude Nadia Salvetti -. Il nostro obiettivo è portare avanti l’attività tradizionale, puntando su delle novità, ad esempio la crema mau deliziosa per guarnire il pandoro, il gelato o lo yogurt, che stanno conquistato la clientela”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136