Dal punto di vista politico il Burundi è una democrazia nascente, che si sta sviluppando.
"Le nuove istituzioni del Paese - è stato illustrato nell'incontro - stanno lavorando sul bilancio economico sulla base del piano di sviluppo nazionale 2018-2027 che riguarda vari settori. Questo piano di sviluppo nazionale comprende agricoltura, allevamento, turismo, infrastrutture, sfruttamento dell’acqua per la produzione di energia idroelettrica e rafforzamento del sistema educativo. Perché investire in Burundi? Il Burundi si trova in una posizione geografica strategica, c’è libertà di stabilimento e investimento, le materie prime sono molte, la mano d’opera è meno costosa rispetto ad altri paesi della regione. Il Burundi ha, inoltre, un quadro giuridico che favorisce gli investitori e un’agenzia per la promozione di investimenti".
Dopo l'incontro istituzionale Esperance Ndayizeye e la Delegazione burundese ha visitato la Cooperativa Sociale “Il Sentiero” di Morbegno e l’Agriturismo La Fiorida di Mantello-
"L'evento è riuscito molto bene, al di là di ogni aspettativa - commenta Fides Marzi, al termine della due giorni -. Tutti gli invitati hanno dato la massima disponibilità nell'appoggiare l'iniziativa, l'Ambasciatrice ha iniziato già a muoversi per organizzare un incontro on line con gli imprenditori Burundesi con gli imprenditori valtellinesi attraverso le strutture della Bps e Camera di Commercio preposte all'esternalizzazione". "Un sentito ringraziamento - conclude Fides Marzi - al grande supporto offerto dal Prefetto di Sondrio, dal presidente della Provincia. Gli interventi dei rappresentanti del comparto economico culturale della provincia di Sondrio sono stati propositivi e costruttivi. Un ringraziamento a tutti per avere risposto all'appello da parte del Consiglio direttivo della Associazione italo-burundese".