Nella foto l'incontro con Manfred Pinzger.
L’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (hgv), in qualità di partner centrale della manifestazione, si muove nella stessa direzione: "La realizzazione della fiera specializzata Hotel rappresenta un segnale forte, prima di tutto per il settore, ma anche per l’Alto Adige in quanto località turistica. Soprattutto in questa fase difficile e incerta, lo scambio personale è e rimane estremamente importante”, sottolinea Manfred Pinzger, Presidente di hgv. Hannes Mussak, Presidente di Economia Alto Adige - Südtiroler Wirtschaftsrings sottolinea l'importanza di organizzare fiere di successo: "Dobbiamo guardare avanti insieme, essere fiduciosi e utilizzare un canale prezioso come una fiera per presentarci di persona al cliente in modo nuovo. Fiera Bolzano ci offre questa piattaforma professionale". Anche l'associazione di categoria Rete Economia - Wirtschaftsnetz sostiene la decisione.
Fiera Bolzano è consapevole che Hotel 2020 si differenzierà dalle edizioni precedenti per le misure di sicurezza da prendere in considerazione, ma questo vale anche per molti altri settori e fa parte della "nuova normalità". La sicurezza e la salute degli espositori e dei visitatori hanno un ruolo di primaria importanza e pertanto, in collaborazione con le autorità locali, è stato redatto un protocollo di sicurezza che garantirà una permanenza sicura nel quartiere fieristico.
Per agevolare le aziende espositrici, vista la particolarità della situazione, Fiera Bolzano ha lanciato un nuovo “pacchetto ripartenza” contenente una serie di facilitazioni; è inoltre in discussione con la Giunta Provinciale per ampliare i contributi volti a promuovere la partecipazione alle fiere in questa delicata fase.
Attualmente si sta lavorando ad un vasto programma attorno al tema "Restart 2020", che intende fornire impulsi motivazionali per la ripartenza del turismo. Oltre alla fiera, sono in fase di forte espansione anche i canali digitali: gli eventi più importanti della manifestazione saranno, ad esempio, resi disponibili in forma ibrida, cioè sia in presenza che online. Sulla homepage della fiera Hotel verranno inoltre messi a disposizione nuovi spazi per permettere agli espositori di presentare le loro innovazioni in un formato digitale, come aggiunta e completamento della loro presenza fisica in fiera.