Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 2 agosto 2020

Eva Taylor vince l'undicesima edizione del concorso PontedilegnoPoesia

Ponte di Legno - Eva Taylor, nativa dell'allora Germania Est, ora residente a Firenze dove insegna tedesco, è la vincitrice dell'undicesima edizione di PontedilegnoPoesia. premiazioneOggi nella Sala Paradiso del Centro Congressi Mirella della località dalignese si è svolta la cerimonia di premiazione del premio nazionale di poesia edita: "Lezioni di casa" della scrittrice di origini tedesche è stato scelto dalla giuria.


finalistiI finalisti di quest'edizione erano Tiziano Broggiato, Angelo Gaccione, Claudio Pasi, Massimo Scrignoli, Gabriella Sica e Eva Taylor. L'undicesima edizione del tradizionale appuntamento dell'estate in Alta Valle Camonica era stata aperta venerdì dall'inaugurazione del decimo totem in piazzetta Belvedere, proseguendo con due serate di presentazione delle opere dei poeti finalisti.


Oggi la cerimonia, con intermezzi musicali della pianista Paola Rocca. Eva Taylor (video a fine articolo) ha preceduto Claudio Pasi (secondo con "Ad ogni umano sguardo") e Massimo Scrignoli (terzo con "Lupa a gennaio"). mirellaculturaPresenti rappresentanti di associazioni e istituzioni che sostengono l'iniziativa, a partire da Andrea Bulferetti e Gabriele Tacchini, rispettivamente presidente e vicepresidente di Pontedilegno-MirellaCultura, e Aurelio Pedretti, vicesindaco di Ponte di Legno, e Attilio Cristini, assessore alla Cultura della Comunità Montana di Valle Camonica.

Organizzata da Pontedilegno-MirellaCultura, l'iniziativa ha visto la collaborazione della Pro Loco, della Biblioteca civica dalignese e con il supporto del Comune, della Comunità montana di Valle Camonica, del Rotary club Lovere-Iseo-Breno, di Valle Camonica Servizi Vendite e il patrocinio di Regione Lombardia. La giuria, presieduta da Eletta Flocchini, era composta da Giuseppe Grattacaso, Franca Grisoni, Vincenzo Guarracino e Giuseppe Langella.


premiazione2Oltre ai primi tre premi, sono stati consegnati quello deciso dal pubblico (intitolato al ricordo delle vittime del Covid-19, andato a Eva Taylor coincidendo con la scelta della giuria) e consegnato da Paolo Franceschetti, figlio di una dei tanti che il virus si è portato via l’imprenditore della Valle Camonica, e il PontedilegnoPoesia alla carriera, destinato a Curzia Ferrari, poetessa, scrittrice, traduttrice, giornalista.


premiazione4

Del resto il Covid 19 ha contraddistinto tutta l'edizione 2020 ed è stato attribuito il tradizionale Pontedilegno-MirellaCultura che esula dalla poesia e guarda all'attualità e al sociale. In questo particolare anno, è stato assegnato ai medici e agli infermieri e che hanno costituito la prima linea nella battaglia al Covid 19.


premiazione5

Il riconoscimento è stato ritirato dal presidente dell’Ordine dei medici di Brescia, Ottavio Di Stefano, in rappresentanza della Federazione Nazionale e dalla presidente della Fnopi (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), Barbara Mangiacavalli.


Concludendo l'edizione 2020 del premio, Andrea Bulferetti, presidente di MirellaCultura, ha sottolineato come da Ponte di Legno "attraverso la poesia e non solo, si è voluto lanciare un messaggio non solo nazionale. E’ questo che ci ha spinto a rinnovare anche quest’anno il premio, nonostante il Covid. La poesia – ha concluso – ha una dimensione culturale di cui c’è bisogno, anche in questi momenti”.


VIDEO

Ultimo aggiornamento: 02/08/2020 14:08:54
POTREBBE INTERESSARTI
Il saluto del Presidente Consoli: "Lascio la mia seconda casa"
La decisione della società camuna dopo la squalifica dell'allenatore
ULTIME NOTIZIE
Trento - Tre giornate ancora da disputare, quattro punti di vantaggio sulla seconda della classe e cinque sulla terza....