Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 9 aprile 2021

Covid, studio USA: "Il rischio di contagio da superfici è di 1 su 10 mila. Disinfettanti? Meglio acqua e sapone"

Trento - Altre certezze costruite da politici e scienziati in quest'anno di pandemia messe in discussioni ancora una volta.

Dopo l'utilità di guanti e mascherine, dibattuta un anno fa, e dopo lo studio dei giorni scorsi sul rischio minimo di infezione all'aria aperta (nonostante continuino le scelte del lockdown e l'obbligo di mascherina all'aperto), ora nel mirino c'è anche la sanificazione delle superfici, su cui gli esperti hanno puntato fin da subito come potenziale causa del contagio e per la quale la politica ha obbligato le attività aperte in Italia a fare ingenti investimenti, prima di chiudere molte di esse nelle varie zone rosse a arancioni.


Dagli USA arriva però un documento secondo cui la trasmissione attraverso il contatto con una superficie contaminata è molto rara, e non ci sarebbero evidenze dell’utilità di disinfettanti in contesti comunitari per la prevenzione del contagio. Meglio l'"antico" rimedio di solo acqua e sapone.


È questo quanto emerge da un nuovo report dei Centers for Disease and Control Prevention (CDC) statunitensi che ribadisce come la modalità principale con cui le persone vengano infettate da Sars-CoV-2 sia attraverso l’esposizione a goccioline respiratorie che trasportano virus infettivi.


Le infezioni attraverso il contatto con superfici o oggetti contaminati hanno un rischio di 1 su 10 mila, confermando le anticipazioni di inizio 2021 apparse in alcuni studi su "Nature".

Ultimo aggiornamento: 09/04/2021 09:27:27
POTREBBE INTERESSARTI
I risultati dell'evento al Tonale dello scorso 6 aprile
Alto 7 metri, creato con oltre 2mila pezzi di radici di larice da alberi caduti per la tempesta Vaia ​​​​​​
ULTIME NOTIZIE
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...