La società con sede a Costa Volpino (Bergamo) ha anticipato i tempi verso la transizione ecologica, visto che l'energia utilizzata è prodotta per la gran parte da fotovoltaico.
"La nostra attività - racconta Emiliano Zampoleri - è oggi articolata su più livelli: si parte dall'attività in cantiere e negli uffici e si arriva al servizio offerto alla clientela, che in questo periodo è per gran parte turistica, mentre in autunno, d'inverno e inizio primavera è composta prevalentemente da pendolari, lavoratori e studenti". "L'offerta di trasporto sul lago d'Iseo e gli orari - prosegue Zampoleri - sono sempre legati all'utenza".
VIDEO
Nonostante il lockdown per la pandemia, la Navigazione lago d'Iseo ha investito in strutture, in particolare sono stati rifatti e ammodernati quattro pontili, in particolare Sarnico2, Lovere2, Carzano2 e Costa Volpino, ed ha effettuato interventi di manutenzione sulla flotta.
"In questo periodo - conclude Emiliano Z
ampoleri - abbiamo introdotto l'orario estivo e nel mese di agosto, che è da sempre di grande afflusso a livello turistico, potenzieremo le corse su alcune tratte dove le richieste sono maggiori". A livello di numeri, c'è un miglioramento rispetto allo scorso anno, però i passaggi sulla flotta della Navigazione Lago d'Iseo sono inferiori rispetto al periodo pre pandemia. Le previsioni per l'ultima decade di luglio e agosto sono per una ripresa di passaggi turistici.