Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Coronavirus, prevenzione: come usare e smaltire i guanti correttamente

giovedì, 7 maggio 2020

Bolzano – Indossare i guanti ci sembra ormai normale: ci dà igiene, pulizia e senso di responsabilità, specialmente oggi ai tempi del Covid-19. Ma è importante attenersi alle regole di prevenzione.

Mascherine - guanti GdVMolte persone indossano spesso guanti durante queste settimane per ridurre la possibilità di infezione da coronavirus. Ma indossarli può anche darci una falsa sicurezza e talvolta può renderci poco attenti e negligenti. Invece di continuare a lavarci o disinfettarci regolarmente le mani gestiamo tutto con i guanti - perché ci sentiamo sicuri – poi ci mettiamo le mani sul viso e ci strofiniamo gli occhi. E queste diventano le migliori condizioni per diffondere germi esistenti o per contaminarsi. Nella formazione medica si impara in quali attività vanno indossati i guanti, come toglierli dopo la fine dell’attività, come rimuoverli correttamente senza contaminarsi e come disinfettare o lavarsi le mani dopo averli tolti.

Sette regole di prevenzione

Le misure più semplici devono essere prese anche nella vita di tutti i giorni, in modo che i guanti non diventino un pericolo a causa dell’utilizzo continuo e improprio:

1 – Non dimenticare mai che i guanti non sostituiscono l’igiene delle mani, vale a dire un lavaggio accurato o una disinfezione con una soluzione alcolica.

2 – Usare i guanti con cura e smaltirli ogni volta che si toccano superfici sporche o potenzialmente infettate.

3 – Usare un paio di guanti solo una volta.

4 – Non toccare mai la bocca, il naso o gli occhi con i guanti.

5 – Quando si tolgono i guanti assicurarsi di far scivolare l’interno all’esterno senza toccare l’esterno a mani nude.

6 – Lavare o disinfettare accuratamente le mani dopo aver levato i guanti.

7 – Smaltire correttamente i guanti nei rifiuti domestici/rifiuti residui.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136