Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Bolzano: Sparkasse e NOI Techpark a sostegno delle start-up innovative

venerdì, 10 luglio 2020

Bolzano - Sparkasse e “NOI Techpark” a sostegno delle start-up innovative: siglata la partnership con l’obiettivo di promuovere e far crescere start-up innovative dell’ecosistema altoatesino. Il sostegno alle start-up viene considerato un elemento chiave per lo sviluppo dell’Alto Adige nei prossimi anni e sulla base della condivisione di questo concetto Sparkasse e NOI Techpark hanno sottoscritto un accordo finalizzato a dare un sostegno alle nuove aziende che si distingueranno nella proposta di progetti innovativi e sostenibili.

La partnership nasce quindi con l’obiettivo di poter analizzare insieme le iniziative, selezionare le più meritevoli e fornire l’assistenza necessaria a favorire lo sviluppo imprenditoriale. Le competenze ed il know how del NOI Start-up Incubator, unite alle capacità di consulenza finanziaria e di sostenibilità di Sparkasse potranno permettere di incoraggiare e guidare il percorso di crescita. Sparkasse metterà anche a disposizione le professionalità di LDV20, il laboratorio della banca, con l’obiettivo di favorire il confronto e la presentazione con potenziali investitori realizzando incontri ed eventi.

Ulrich - Stofner“Nel nostro Start-up Incubator creiamo l’ambiente ideale per aspiranti imprenditori attraverso servizi mirati come workshop, mentorship e molto altro. La vicinanza a istituti di ricerca, università e altre aziende dà spazio a idee e sinergie preziose. Questa nuova collaborazione con Sparkasse permette alle nostre start-up di accedere direttamente al know-how e ai contatti del mondo
bancario: un valore aggiunto per questi giovani che stanno approcciando il mondo imprenditoriale da protagonisti”, dichiara Ulrich Stofner (nella foto), Direttore NOI Techpark.

“L’accordo andrà ad essere un’importante risorsa per il NOI Start-up Incubator, l’organismo che si impegna quotidianamente a supportare e a promuovere la nascita e lo sviluppo di start-up innovative”, aggiunge Petra Gratl, Responsabile NOI Start-up Incubator.

“Gli obiettivi del NOI Techpark si allineano perfettamente con le finalità della Banca, ossia promuovere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale presente in Alto Adige”, dichiara Nicola Calabrò (nella foto sotto), ammiAmministratore Delegato e Direttore Generale Sparkasse, e ricorda: “Questa attenzione verso l’innovazione non è nuova per Sparkasse, che un anno fa ha lanciato LDV20, il nuovo spazio dedicato all’innovazione e all’imprenditorialità. In questo primo anno di attività LDV20 è riuscita a  creare ed ampliare notevolmente il proprio network di start-up ed incubatori, anche lanciando alcune call per start-up e PMI innovative, finalizzate a sostenere l’imprenditorialità giovanile”.

Nicola Calabrò - Sparkasse“LDV20 è un open space dove accogliamo chiunque abbia una buona idea e facciamo incontrare gli innovatori di ieri, di oggi e di domani – spiega Sofia Khadiri, Project Manager LDV20 – la nostra mission è valorizzare le risorse umane ed economiche del territorio promuovendo iniziative, eventi ed attività di networking e consulenza per giovani imprenditori e startupper”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136