Merano - I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno premiato i giovani vincitori del concorso "Piante tropicali utili: cacao, vaniglia & co" che hanno coltivato arachidi.
Nell’ambito dell’offerta didattica "Piante tropicali utili: Cacao, vaniglia & Co." organizzata dai Giardini di Castel Trauttmansdorff, numerosi scolari hanno partecipato al concorso a premi "Coltiva la tua arachide e vinci!". Sebastian Belli della scuola media di Egna ed Emily Piccoli della scuola media di Mezzolombardo hanno dimostrato che la pianta di arachide, originaria del Sudamerica e coltivata ai Tropici può crescere senza problemi anche nel clima altoatesino.
"I frutti sotterranei sono una particolarità del mondo vegetale e la loro coltivazione non è semplice - spiega Karin Kompatscher, curatrice dei Giardini - il fiore si impollina da solo e poi il gambo, che diventa sempre più lungo, spinge il frutto ancora minuscolo nella terra. Dopo 4-5 mesi i frutti possono essere raccolti." L'entusiasmo dei due coltivatori è stato premiato con un albero ciascuno.