Aprica - Festa grande ad Aprica per il record mondiale di dislivello stabilito da Luca Manfredi Negri. Ora il nuovo tempo da battere è di 17.000 m di dislivello positivo. Per un classico trekker e per moltissimi atleti, qualcosa di incredibile. Foto di Maurizio Torri.
Il forte ultra trailer di Oliveto Lario, è partito alle 10 di sabato da Piazza Palabione (1200 metri) e ha risalito e ridisceso al pista C sino alla malga Palabione (1700 metri) per stabilire il nuovo primato mondiale di 17mila metri. Il precedente primato di salita e discesa in 24 ore dal finlandese Juha Jumisko (16.054 metri) è quindi resistito una sola settimana.
Per realizzare questo ambizioso obiettivo Luca Manfredi ha usato cuore, gambe e testa pianificando tutto nei dettagli. Supportato da un intero paese e avvalendosi del prezioso sostegno di amici e parenti, è partito di gran carriera macinando metri su metri lungo la pista C del Palabione su un itinerario di 2,1 km e con dislivello di 500 metri esatto. Gestire le energie fisiche e mentali non è stato facile, soprattutto quando sono scese le tenebre. «Non è stato facile – ha commentato lo stesso Luca Manfredi Negri -. Ho dovuto gestirmi nel migliore dei modi.