Trento - Sarà un'assemblea unica nel suo genere quella che domenica 21 giugno decreterà il nuovo presidente e il nuovo direttivo della Sezione Ana di Trento. Originale e iper-tecnologica nel rispetto delle misure di sicurezza dettate dall'emergenza sanitaria, ma non per questo meno sentita: la sala consigliare di vicolo Benassuti sarà la sede centrale, ma collegati in video-conferenza ci saranno altri 19 seggi, uno per ogni zona territoriale. A presiedere l'assemblea, l'ultima di Maurizio Pinamonti alla guida delle penne nere trentine, sarà il presidente nazionale Sebastiano Favero.
Un'assemblea sezionale, tra l'altro elettiva, fuori da ogni schema. A testimoniare - ancora una volta - che per gli alpini davvero “non esiste l'impossibile”. Un'assemblea che la Sezione Ana di Trento, per adempire ai tempi e alle direttive impartiti dal Consiglio direttivo dell'Ana nazionale, ha dovuto rimodulare secondo un nuovo modus operandi: la diretta streaming, in ottemperanza alle limitazioni per l'emergenza Covid-19.
L'arrivo dei 706 delegati a Trento, in rappresentanza dei 24.000 iscritti delle 19 zone, era infatti previsto l'8 marzo scorso. Ma l'emergenza Coronavirus aveva costretto a rinviare l'appuntamento. Numeri che anche ora che la fase acuta della pandemia sembra superata resterebbero incompatibili con le regole di contenimento del virus e il distanziamento sociale. Per questo, dando seguito alle disposizioni del Consiglio direttivo dell'Ana nazionale, anche la Sezione di Trento - come le altre 62 che mancano all'appello - ha dovuto adottare per l'assemblea elettiva una formula inedita. E, nel caso trentino, decisamente innovativa.
Nella sala consigliare di vicolo Benassuti, sede dell'Ana trentina, sarà allestita la sede principale. E da lì - domenica 21 giugno alle 9.30 – prenderanno il via i lavori assembleari.