TRENTO - Un’Itas Trentino bella e concreta liquida la pratica Nuvolì Altafratte Padova ritrovando dopo tre sconfitte consecutive l’appuntamento con la vittoria. Nella quinta e ultima giornata del girone d’andata della Pool Promozione le gialloblù superano le padovane in tre soli set, compiendo un passo in avanti significativo in classifica e rilanciando le proprie ambizioni in vista del girone di ritorno. Al cospetto di una Nuvolì giunta a Trento forte del terzo posto in classifica, l’Itas Trentino ha giocato una gara gagliarda in ogni fondamentale, trovando in Irbe Lazda un porto sicuro al quale ancorarsi in attacco: per la lettone 17 palloni a terra e premio di mvp della gara ma molto bene si sono comportate anche le laterali Pamio (14 punti) e Giuliani (11 punti), quest’ultima al rientro nel sestetto titolare. Tra le fila ospiti in doppia cifra Mazzon (14 punti) e Lisa Esposito (13 punti).
Foto @Alessio Marchi.

Beltrami si affida inizialmente a Monza al palleggio, Lazda opposto, Pamio e Giuliani schiacciatrici, Cosi e Marconato al centro e Laporta libero. Marco Sinibaldi, tecnico di Altafratte, risponde con Stocco al palleggio, Mazzon opposto, Fiorio e Lisa Esposito (in staffetta con Sposetti) laterali, Catania e Bovo al centro e Maggipinto libero.
Dopo una partenza contratta, con il doppio ace di Bovo che sorprende la seconda linea gialloblù (3-7), l’Itas Trentino entra in partita sfruttando il positivo turno al servizio di Cosi e la buona verve al centro di Marconato per rifarsi sotto (7-7). Altafratte prova nuovamente ad allungare con Esposito (8-11), ma anche in questo caso la reazione gialloblù è puntuale con Lazda molto efficace in attacco e Cosi attenta a muro (14-14). Lazda e Giuliani firmano il primo allungo trentino della gara (20-18), un break che si rivela prezioso e che l’Itas capitalizza con la prima intenzione di Monza e il muro finale di Pamio su Mazzon (25-21).
Sono ancora Monza (ace) e Giuliani (attacco) le protagoniste dell’ottima partenza trentina nel secondo set, con Sinibaldi che prova cambiare le carte in tavola inserendo Bozzoli, Romanini e Hanle (9-4). Proprio la tedesca prova a riavvicinare Altafratte (10-8) ma l’Itas Trentino cambia nuovamente passo e sul turno in battuta di Giuliani scappa sul 14-8 con i guizzi di Pamio e Lazda.
L’opposta lettone si conferma su percentuali elevate, ben assistita dalle laterali Giuliani e Pamio (20-12). L’Itas si rilassa e incassa un parziale di 4-0 (21-16), ma ci pensa un altro pallonetto di Lazda a respingere il tentativo di rimonta delle venete (22-16), con l’errore di Bovo che consegna il set a Trento (25-19).
Equilibrata la prima fase del terzo parziale, con Trento che rientra dall’1-4 iniziale e allunga con due lampi al centro di Marconato (9-6). Bovo riavvicina con il muro la Nuvolì, ma gli attacchi out di Bozzoli e Mazzon consentono all’Itas di rimanere avanti nel punteggio (13-10). Altafratte non molla la prese e con il muro di Stocco su Giuliani torna in parità sul 16-16, ma sono nuovamente due errori ospiti di Mazzon e Bozzoli a regalare alle padrone di casa il +3 (21-18). I centimetri di Marconato prima e Cosi poi portano in dote due muri di grande importanza (23-19), Trento vede il traguardo e lo taglia al secondo match point con il mani-out di Pamio (25-22).
«Un risultato e una prestazione con questa attenzione ci volevano proprio - spiega a fine gara Alessandro Beltrami, allenatore dell’Itas Trentino - . Da tempo ci diciamo di affrontare le gare con aggressività in difesa e con coraggio in attacco: oggi lo abbiamo fatto e sono convinto che se continueremo su questa strada i risultati positivi arriveranno anche nelle prossime gare. Siamo stati bravi con la difesa a tenerli in dubbio sui colpi di attacco, apprezzo molto ciò che abbiamo fatto nel terzo set, quando abbiamo mantenuto la concentrazione e abbiamo continuato a fare fino alla fine ciò che ci siamo detti».
L’Itas Trentino tornerà in campo domenica 1 marzo sul campo della Futura Giovani Busto Arsizio nella gara valida per la prima giornata del girone di ritorno della Pool Promozione.
Il tabellino del match giocato oggi al Sanbàpolis
Itas Trentino - Nuvolì Altafratte Padova 3-0
(25-21, 25-19, 25-22)
ITAS TRENTINO: Giuliani 11, Marconato 5, Monza 4, Pamio 14, Cosi 3, Lazda 17, Laporta (L); Guerra, Andrich, Zeni (L), Iob, Ristori Tomberli, Colombo. All. Alessandro Beltrami.
NUVOLI' ALTAFRATTE PADOVA: Stocco 1, Esposito 13, Bovo 8, Mazzon 14, Fiorio 3, Catania 2, Maggipinto (L); Bozzoli 4, Hanle 3, Sposetti, Moroni (L), Romanin, Pedrolli. All. Marco Sinibaldi.
ARBITRI: David Kronaj e Raffaella Ayroldi.
DURATA SET: 26', 28', 29'; Totale: 83'.
NOTE: Itas Trentino: 6 muri, 4 ace, 4 errori in battuta, 10 errori in azione, 36% in attacco, 54% (34%) in ricezione. Altafratte: 3 muri, 3 ace, 9 errori in battuta, 12 errori in azione, 36% in attacco, 56% (36%) in ricezione. Spettatori: 525. Mvp: Lazda.