Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sport, eventi, tradizione ed enogastronomia sull'Alpe Cimbra

La direttrice di Apt Daniela Vecchiato: "Estate ricca di appuntamenti"

Alpe Cimbra - Un estate da vivere sull'Alpe Cimbra tra un ambiente naturale che offre grandi opportunità e tanti appuntamenti sportivi e non, eventi, attrazioni per giovani, famiglie e persone di ogni età. Il cartellone è ricchissimo e coinvolge tutte le località, Folgaria, Lavarone, Luserna e l'Altopiano della Vigolana. L'Alpe Cimbra si conferma inoltre "Montagna dei Campioni", diventando la sede di uno dei più importanti eventi della ginnastica ritmica, i Campionati Nazionali Assoluti di Ginnastica Ritmica e d'Insieme, il Campionato Europeo di corsa ad ostacoli, i ritiri della Nazionale di basket e delle squadre di calcio, Hellas Verona e Cittadella, la 100 km dei Forti di Mtb, la tappa del Tour Transalp e il Trofeo delle Regioni di Orienteering.

"Sarà un'estate ricca di appuntamenti - spiega Daniela Vecchiato (nel video) direttrice dell'Azienda di Promozione Turistica Alpe Cimbra -. Partiremo a inizio giugno e sarà un crescendo di eventi sportivi, ma anche culturali, ad esempio il 24 luglio ospiteremo per la prima volta in Trentino il premio Campiello, quindi manifestazioni nel segno delle tradizioni e dell'enogastronomia". A Lavarone ci sarà una nuova installazione dopo l'incendio del Drago dell'artista Martalar. "Siamo tutti curiosi - prosegue Daniela Vecchiato - di scoprire la nuova opera di Marco Martalar che andremo a inagurare nelle prossime settimane".

MANIFESTAZIONI SPORTIVE
Dal 7 al 9 giugno al Palaghiaccio di Folgaria si terranno i Campionati Nazionali Assoluti di Ginnastica Ritmica e d'Insieme che richiama le migliori ginnaste provenienti da ogni parte d'Italia per la conquista del titolo 2024. L'8 e 9 giugno è in programma l’appuntamento con la 100 Km dei Forti, un weekend imperdibile per tutti gli amanti delle ruote grasse. La storica gara trentina torna in scena sui sentieri delle fortificazioni belliche risalenti alla Prima Guerra Mondiale e le strade forestali che serpeggiano fra i territori di Lavarone, Luserna e Folgaria, con gli immancabili panorami dell’Alpe Cimbra a farla da padroni.

L'Alpe Cimbra ospiterà la VII edizione degli OCR European Championships, la massima competizione continentale di corsa a ostacoli organizzata dalla Asd Fiocr - Federazione Italiana OCR su assegnazione della World Obstacle (Fédération Internationale de Sports d'Obstacles) e della Eosf (European Obstacle Sports Federation).

Dal 12 al 16 giugno si assegneranno, a Folgaria, i titoli continentali di Assoluti e Age Group sulle distanze di 3km, 15km, 100mt e Team. Attesi al via 2mila runner da circa 30 Paesi.
Il via ufficiale sarà il 13 giugno alle ore 17 dove Piazza Marconi sarà invasa dai runners per la cerimonia di apertura.

Le OCR sono delle gare podistiche dove, oltra a correre, bisogna superare ed affrontare ostacoli naturali e artificiali come mura, fossati, monkey bar, trasporto di pesi.

Tre importanti ritiri sono in programma: dal 14 al 21 giugno ci sarà il ritiro della Nazionale Italiana Basket al Palafolgaria: i cestisti azzurri si ritroveranno agli ordini del CT Gianmarco Pozzecco per prepararsi ai tornei internazionali, mentre a luglio arriveranno le squadre di calcio: dal 15 al 28 luglio a Folgaria si allenerà l'Hellas Verona, mentre a Lavarone dal 21 luglio al 3 agosto preparerà la nuova stagione agonistica il Cittadella.

A Lavarone farà tappa il Tour Transalp, gara a tappe di ciclismo più affascinante e spettacolare d'Europa, con arrivo di tappa il 20 e partenza il giorno dopo.

La Vigolana The Race che negli anni ha registrato grande interesse è in calendario il 4 agosto, mentre il 25 agosto sarà la volta della Lusernar Zimbar Loaf Trail, corsa competitiva in natura di 27 Km con partenza ed arrivo da piazza Marconi di Luserna.

A fine agosto il Trofeo delle Regioni di Orienteering che quest'anno - dal 30 agosto al 1° settembre - si svolge in Trentino con campo gara a Lavarone. Un appuntamento che vede presenti quasi 250 giovani concorrenti provenienti da tutta Italia. Infine il Triathlon Cross & Sprint del 7 settembre sul lago di Lavarone.

CARTELLONE ESTIVO
Tra gli appuntamenti spiccano il 6 e 7 luglio Latte in Festa al Parco Palù, con protagonista le tradizioni, il latte e i formaggi, in particolare il formaggio Vézzena uno dei più antichi della tradizione casearia trentina tutelato da un Presidio Slow Food; Notturna al Forte Belvedere dal 12 luglio a 2 agosto; il Festival delle Bande in piazza Marconi a Folgaria dal 13 luglio al 3 agosto con i festeggiamenti per centenario della Banda Folk di Folgaria; il 14 luglio la camminata enogastronomica Degustando l'Oltresommo Nosellari con 11 km immersi totalmente nella natura incontaminata, attraverso i borghi di San Sebastiano, Tezzeli, Cueli, Carbonare e Nosellari, il 27 luglio Camminalago, la camminata enogastronomica del lago di Lavarone; Chocomoments, festa del cioccolato artigianale in piazza San Lorenzo dal 19 al 21 luglio, Alba in malga il 27 luglio e 18 agosto a Malga Melegna, il 14 agosto Lucilla Show in piazza Marconi a Folgaria

L'ultimo atto della stagione estiva sarà la Grande Sfilata della Brava Part a Folgaria il 28 e 29 settembre.

di Angelo Panzeri
Ultimo aggiornamento: 27/05/2024 08:19:49
POTREBBE INTERESSARTI
L'inflazione ha ridotto del 15% il potere d'acquisto
Bene tra le donne Bruna Ferracane e tra gli uomini Paco Cottone, Marco Casagrande e Pietro Massini
Promossa da Asst di Valcamonica su quattro aree tematiche
In programma sabato 29 giugno dall'Ordine degli Agronomi e Forestali di Brescia, iscrizione entro il 24 giugno
Organizzato da don Battista Dassa e dal gruppo "Dio cammina a piedi"
Al via l’evento di WHOOP UCI Mountain Bike World Series: programma gare ed eventi
ULTIME NOTIZIE
Bloccato dalla Polizia di Stato, il 30enne dovrà scontare 5 anni e 4 mesi di carcere