Ponte di Legno - La voce di
Papa Francesco è fisicamente arrivata per una sera a
Ponte di Legno. L'ha portata il giornalista
Fabio Marchese Ragona, vaticanista delle reti Mediaset e co-autore dell'autobiografia di
Papa Bergoglio, "Life", uscita di recente per la casa editrice americana Harper Collins.
Per spiegare all’attento pubblico del
Centro Congressi Mirella il metodo da lui seguito per redigere il lavoro, Marchese Ragona ha fatto ascoltare in sala uno dei tanti audio registrati nell'ultimo anno a casa di Papa Francesco. In particolare quello in cui Jorge Bergoglio racconta quando e come si accorse, in Vaticano, che di lì a poche ore i cardinali riuniti in conclave avrebbero concordemente indicato lui come successore di Benedetto XVI.
"
Life", l'autobiografia di Papa Francesco, è stata scritta così, trascrivendo la voce del Pontefice secondo un ordine preciso, mettendo in relazione la vita di Bergoglio con i grandi avvenimenti che hanno segnato il Novecento: la Seconda guerra Mondiale, Hiroshima e Nagasaki, la guerra fredda, lo sbarco sulla luna, il golpe in Argentina, la caduta del Muro di Berlino, ma anche la "mano de Dios" di Diego Armando Maradona, fino al lockdown planetario causato dal covid.
Nel libro il Papa racconta, capitolo dopo capitolo, "la sua storia nella Storia", e la narrazione di Marchese Ragona fa da contraltare a quella del Papa per inquadrare storicamente il singolo momento.
"In questo modo - ha spiegato il vaticanista, ospite della rassegna "Una montagna di cultura...la cultura in montagna" - siamo riusciti a dare ai ricordi del Santo Padre un tono colloquiale, ma nello stesso tempo preciso, ripercorrendo le tappe della sua vita e mettendole in relazione ai grandi avvenimenti che hanno segnato il secolo. Per esempio, il 1969 non è solo l'anno della sbarco sulla luna, ma anche quello in cui padre Jorge Bergoglio fu ordinato sacerdote. Abbiamo raccontato la sua storia nella Storia".
In questi termini l'autobiografia di Bergoglio si fa davvero planetaria, arrivando a parlare a tutte le latitudini del mondo sui fatti che tutti conoscono. "La nostra vita - sostenne il Papa in una catechesi del 2022, riportata nell'introduzione - è il libro più prezioso che ci è stato consegnato, un libro che tanti purtroppo non leggono, oppure lo fanno troppo tardi, prima di morire. Possiamo chiederci: ho mai raccontato a qualcuno la mia vita? Perché proprio in quel libro si trova quel che inutilmente si cerca per altre vie...".
"Life" è uscito contemporaneamente in 21 paesi e, a pochi mesi dalla sua pubblicazione, è già stato tradotto praticamente in tutto il mondo. "Per la prima volta ci sarà un'edizione anche in Cina - ha chiuso Marchese Ragona - e so che il Santo Padre è molto contento di questo". Anche perché Francesco guarda con grande attenzione all’Asia. Non a caso sta per intraprendere un viaggio di 13 giorni in quel continente.