CORTENO GOLGI (Brescia) - Torna l’appuntamento con il raduno scialpinistico della Val di Corteno, un importante evento sportivo consolidato negli anni e che racchiude tutto ciò che uno scialpinista possa cercare.
Domenica 22 febbraio è in programma la
29esima edizione della manifestazione che ha visto un numero sempre più crescente di partecipanti. Sarà per la ricerca di benessere fisico e mentale che sta prendendo piede negli ultimi anni e che vede sempre più vincenti le manifestazioni che propongono attività outdoor, sarà anche per la morfologia della
Val di Corteno che si presta benissimo a questo magnifico modo di vivere lo sport.
Il
percorso, magistralmente preparato e tracciato dall’organizzazione in capo all’
Unione Sportiva di Corteno Golgi, parte dal paese e si snoda sul versante nord della montagna dove la neve risulta essere sempre in condizioni ottimali.
Salendo lungo il tracciato, a malga Barbione verrà allestito un ricco ristoro, dal quale i più allenati, potranno proseguire fino alla vetta del Corno di Barbione,posto a ben 2385 metri.
Una volta in vetta il paesaggio è mozzafiato, stupende montagne con una vista spettacolare che va dall’alta Valle Camonica allaValtellina, fino a scorgere l’imponente gruppo del Bernina, e, dopo aver goduto della vista ed assimilata la fatica della salita, si potrà solo che divertirsi con una fantastica discesa che porterà i partecipanti fino in paese, al punto di partenza.
Una volta tornati a Valle per i partecipanti non mancherà il momento conviviale e, come da tradizione si svolgerà il pranzo in compagnia che, considerato il successo dello scorso anno, verrà riproposto presso lo stabile delle “scuole” di Doverio dove ci si potrà ristorare con dei fantastici pizzoccheri ed altri prodotti tipici locali e dove non mancherà la consueta lotteria finale con ricchi e bellissimi premi.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti dello sport, dello sci, della neve e della natura!!!
Dall’edizione 2018 l’organizzazione ha introdotto un percorso per ciaspole che avrà partenza comune con il percorso scialpinistico, ma che si snoderà lungo il versante attraverso un tracciato ad anello che porterà in paese dove verrà offerto un ricco ristoro. Un percorso alternativo più breve e semplice rivolto a chi non opterà per gli sci, ma che vorrà vivere una giornata immerso nella natura e nella neve.
Per i primi 230 partecipanti la quota d’iscrizione, comprendente il ristoro in quota, il pranzo, la lotteria ed un fantastico Gadget, sarà di 35 euro mentre per chi non vorrà usufruire del pranzo sarà di 25 euro. Le iscrizioni per motivi organizzativi verranno chiuse a quota 250 partecipanti.
L’evento fa parte del Winter Tour 2026.
L’organizzazione ringrazia anticipatamente chi parteciperà alla manifestazione, in modo particolare gli sponsor e tutti i numerosi volontari sottolineando quanto il loro sostegno sia importante e determinante per l’organizzazione dell’evento.
L’appuntamento con il Raduno Scialpinistico di Corteno Golgi è fissato per domenica 22 febbraio 2026 a Corteno Golgi. Ritrovo presso il Centro Sportivo di Corteno Golgi, situato in Via Schivardi, dalle 6 alle 8:30.
PERCORSO SCIALPINISMO:
Partenza dalle 6 alle 8.30 da Corteno Golgi
m.1000 Corteno Golgi
m.1621 Fienili Sacco
m.1958 Malga Barbione
m. 2385 Corno Barbione
Dislivello in salita m.1385
Dislivello in discesa m.1385
PERCORSO CIASPOLE:
Partenza dalle 6 alle 8.30 da Corteno Golgi
m.1000 Corteno Golgi
m.1600 Località Cavalline
Dislivello in salita m. 600
Dislivello in discesa m. 600
ISCRIZIONI
Tutte le informazioni e le modalità d’iscrizione su: www.uscortenogolgi.it.