-

Vincenzo Schettini in Valle Camonica con “La fisica che ci piace”

Fisico, insegnante e divulgatore scientifico tra i più seguiti e apprezzati a livello nazionale

DARFO BOARIO (Brescia) - Vincenzo Schettini in Valle Camonica per raccontare “La fisica che ci piace”. Mercoledì 25 febbraio la Valle Camonica ospiterà una doppia giornata di incontri con Vincenzo Schettini, fisico, insegnante e divulgatore scientifico tra i più seguiti e apprezzati a livello nazionale, ideatore del progetto La fisica che ci piace.

L’iniziativa si inserisce nel programma del festival Leggere… lascia il segno!, promosso dal Sistema Bibliotecario di Valle Camonica, e propone due appuntamenti pensati per pubblici diversi: uno al mattino dedicato alle scuole e uno serale aperto alla cittadinanza. Il primo incontro si terrà al Cinema Giardino di Breno ed è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi quinte del Liceo C. Golgi.
Un’occasione per avvicinare ragazze e ragazzi alla cultura scientifica attraverso un linguaggio coinvolgente, capace di intrecciare concetti di fisica, vita quotidiana ed emozioni.
La sera, alle ore 21, Schettini incontrerà il pubblico presso la Sala 500 del Centro Congressi di Darfo Boario Terme.
L’incontro è gratuito, con accesso fino a esaurimento posti. "Il festival Leggere… lascia il segno! - afferma Priscilla Ziliani, assessora alla Cultura della Comunità Montana di Valle Camonica - è un progetto culturale in cui crediamo fortemente.
Si tratta di un festival che valorizza il Sistema Bibliotecario come rete diffusa, capace di portare cultura e occasioni di crescita in tutta la Valle Camonica, dai centri più grandi ai piccoli paesi di montagna».

Con La fisica che ci piace, Vincenzo Schettini ha saputo trasformare la scienza in un racconto accessibile e appassionante, vicino alla vita di tutti i giorni, portando la fisica fuori dalle aule scolastiche e rendendola uno strumento per leggere il mondo, stimolare curiosità e sviluppare spirito critico. Il suo approccio unisce rigore scientifico, chiarezza espositiva e una forte capacità di coinvolgere pubblici diversi, anche senza una formazione specialistica.

L’evento è realizzato con il contributo del Comune di Darfo Boario Terme, Valle Camonica Servizi, ME Multiservizi e Brawo S.p.A., che sostengono la realizzazione di questo appuntamento all’interno del più ampio programma del festival.

"Quest’anno - afferma Michela Gelmi della cooperativa il leggio, che coordina il progetto - vogliamo parlare alle ragazze e ai ragazzi con strumenti e linguaggi che sentano davvero vicini. Spesso si dice che giovani e adolescenti siano difficili da coinvolgere, ma noi vediamo ogni giorno, nelle biblioteche e nelle scuole, quanta energia e quanta curiosità ci siano dentro di loro. Offrire incontri come questo significa riconoscere quella energia e trasformarla in occasione di crescita e consapevolezza".

Il festival Leggere… lascia il segno! è un festival culturale diffuso in Valle Camonica, dedicato a bambine, bambini e giovani dai 3 ai 19 anni, che propone incontri con autrici e autori, laboratori, percorsi educativi e momenti di partecipazione culturale nei comuni del territorio.
Il programma completo del festival è disponibile sul sito www.leggerelasciailsegno.it
Ultimo aggiornamento: 18/02/2026 00:32:55

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE