Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Un piatto nel fiore al festival nazionale cucina di Alassio

Il concorso enogastronomico ideato da Loretta Tabarini in Liguria

Alassio - Un fiore nel piatto, il concorso enogastonomico camuno ideato da Loretta Tabarini, presidente di PromAzioni360, partecipa in questo weekend alla quinta edizione del Festival Nazionale Cucina con i Fiori ad Alassio.

L’edizione 2024 del Concorso di Cucina con i fiori eduli è un progetto promosso dal Comune di Alassio in collaborazione con l’Istituto IIS Giancardi Galilei Aicardi di Alassio e dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza. Le scuole partecipanti a questa edizione, oltre all’istituto alassino, che ospita la manifestazione, sono gli istituti di Biella e di Clusane d’Iseo in provincia di Brescia.
L’obiettivo del concorso, giunto alla quinta edizione, è di valorizzare l’aspetto gastronomico dei fiori, una delle maggiori ricchezze dell’intera Riviera del Ponente ligure e protagonista, anche per il 2024, dell’importante evento nazionale della Città di Alassio, il Festival Nazionale Cucina con i Fiori. I fiori eduli saranno utilizzati dalle brigate di cucina iscritte al concorso come ingrediente principale delle preparazioni e non come semplice abbellimento della presentazione del piatto.

Nella prova i concorrenti hanno preparato delle ricetta con i fiori e la giuria, con presidente Alessandra Baruzzi, giudice internazionale di cucina e Coordinatrice nazionale di Lady Chef, e coordinata da Claudio Porchia, giornalista e presidente Associazione Ristoranti della Tavolozza, ha valutato gli elaborati. In giuria anche l'organizzatrice del concorso nazionale “Un Fiore nel Piatto Loretta Tabarini, lo chef Gianfranco Calidonna, la giornalista e divulgatrice agroalimentare Renata Cantamessa e lo chef Francesco Luise di Brescia.

La giuria ha preso in considerazione diversi criteri: presentazione; corretta preparazione; valorizzazione della presenza dei fiori; armonia tra gli ingredienti e gusto e sapore.






Ultimo aggiornamento: 13/04/2024 14:37:00
POTREBBE INTERESSARTI
Realizzata dal servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento e TSM-Accademia della Montagna
Incontri con gli studenti sui valori olimpici a scuola
Il cardinal Re a Bienno, manifestazione a Edolo, musica a Cevo e apertura parco delle terme a Boario
ULTIME NOTIZIE