-

Temù: in via Tollarini l'acqua non è potabile

Dopo i controlli di Ats della Montagna, ordinanza del sindaco introduce divieti

TEMU' (Brescia) - In via Tollarini, a Pontagna di Temù, l'acqua non è potabile. Il sindaco di Temù, Corrado Tomasi, ha firmato un'ordinanza - la numero 7 del 2025 - in cui vieta ogni uso domestico dell'acqua erogata dall’acquedotto comunale.

Durante controlli effettuati da Ats della Montagna è stata riscontrata la non conformità dell’acqua in via Tollarini a Temù.
E' stata quindi ravvisata la necessità di adottare provvedimenti a tutela della salute e dell’incolumità pubblica e il Comune ha emanato un'ordinanza, firmata dal primo cittadino, che, oltre a richiamare le normative vigenti, ha ordinato "fino a nuova disposizione il divieto dell’uso dell’acqua distribuita, per il consumo umano a causa della non conformità dei parametri della normativa vigente".

Inoltre è stato disposto che in via Tollarini "è vietato ogni uso potabile delle acque erogate dall’acquedotto comunale, l’uso dell’acqua per la cottura, reidratazione e ricostruzione di alimenti, l’uso per la preparazione di alimenti e bevande (escluso lavaggio di frutta e verdura sotto flusso d’acqua) e l’impiego dell’acqua da parte delle imprese alimentari".

Nell'ordinanza si spiega che "è sconsigliato l’utilizzo dell'acqua per pratiche di igiene personale in caso di presenza di patologie cutanee (eczema, patologie cutanee a rischio anche di tipo evolutivo o degenerativo)".

Sono in corso interventi e, appena i valori torneranno in valori conformi alla vigente normativa, sarà revocata l'ordinanza.
Ultimo aggiornamento: 19/08/2025 20:19:19
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE