-

Nella Notte di San Lorenzo Giulio Scarpati diventa Pascoli

Straordinaria prova di teatro e di poesia

PONTE DI LEGNO (Brescia) – Straordinaria prova di teatro e di poesia da parte di Giulio Scarpati. Nella notte di San Lorenzo, l’attore romano si è trasformato per una sera in Giovanni Pascoli e al Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno, nell’ambito della rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, ha portato sul palco “Qualcosa di nuovo nel sole – Giovanni Pascoli si racconta”.

Il monologo, interamente dedicato alla figura e all’opera del grande poeta, ha incantato il pubblico.

Scritto dal critico letterario Giuseppe Grattacaso, uno dei maggiori studiosi italiani di Pascoli, il testo è un viaggio che abbraccia l’intero percorso lirico e biografico del grande poeta, in un “colloquio” con il suo cane Gulì, rappresentato in scena da un cappello collocato a terra.
Scarpati ha offerto una prova d’attore magistrale, riuscendo a esprimere sia la magia dei versi pascoliani, sia la tensione drammaturgica della sua vita, segnata da traumi, lutti e, sul finire, malattia.

Non è facile riprodurre in un palazzetto dello sport l’atmosfera di un teatro. Giulio Scarpati ci è riuscito, leggendo alcune delle liriche pascoliane con una tale intensità che il numeroso pubblico è stato partecipe con il più teatrale dei silenzi.

Alla fine dello spettacolo l’attore si è intrattenuto con gli spettatori in una prolungata conversazione pubblica in cui ha accettato di parlare dei tanti personaggi interpretati nel corso della sua carriera, da “Il giudice ragazzino”, cilm che gli valse il David di Donatello, a “Un medico in famiglia”, la serie tv che gli è valsa grande notorietà.

“Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, organizzato dall’associazione MirellaCultura in collaborazione con la Pro Loco e la Biblioteca Civica, prosegue stasera, lunedì 11 agosto, con il concerto di Guido Rimonda (violino) e Maurizio Baglini (pianoforte) dal titolo “L’amour fou”, primo appuntamento del festival “Montagne incantate-Musica d’estate”, festival musicale inserito nella rassegna.
Ultimo aggiornamento: 11/08/2025 19:03:36
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE