Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Casi di gastroenterite, vietato l'uso potabile dell'acqua al Tonale

Ponte di Legno (Brescia) - Presenza di Norovirus nell'acqua del Passo Tonale, il sindaco di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli, ha emesso un'ordinanza con l'invito alla popolazione del Passo Tonale di non fare uso potabile dell'acqua fino a nuovo avviso.
Il primo cittadino di Ponte di Legno ha ricordato nell'ordinanza che nella scorsa settimana si sono registrati episodi di gastroenterite acuta, quindi sono stati effettuati i controlli dai tecnici di Ats della Montagna ed è stato ipotizzato che si trattasse di una forma viirale a trasmissione aerea. Ats della Montagna ha ritenito che le "acque erogate dalla rete idrica del Tonale devono ritenersi non idonee per gli usi potabili".
Da qui l'ordinanza e la precauzione adottata dal Comune di Ponte di Legno e per il momento è fatto divieto dell'uso potabile dell'acqua.
Nel comunicato del Comune di Ponte di Legno evidenzia: "i primi valori macrobiologici e sula salmonella hanno confermato che i valori riscontrati non fossero tali da causare l'insorgere di tali sintomi". Il virus potrebbe essere stato a trasmissione aerea. Gli accertamenti e le controanalisi saranno decisive per chiarire le cause dei casi di gastroenterite e gli interventi per debellare il Norovirus, attraverso la sanificazione.


di C.P.
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 08:04:45
POTREBBE INTERESSARTI
Roma - Esame di maturità per 526.317 studenti italiani, poco più di 8mila bresciani, di cui 1.200 tra Valle Camonica,...
Brescia - Un insegnante di religione residente nel Bresciano è stato arrestato per pedopornografia. L'inchiesta della...
Venerdì 21 giugno "Yoga day", sabato 22 lo spettacolo "Mago per svago"
Finanziati da Regione Lombardia tre progetti della Cooperativa di Bessimo
La professoressa Anna Giorgi parteciperà a una tavola rotonda
Destinati più di 2 milioni di euro, una quota importante ai distaccamenti volontari del Bresciano
ULTIME NOTIZIE
Sondrio - Maltrattamemnti sulla moglie, imprenditore valtellinese arrestato. Il 35enne è accusato di stalking e lesioni....
Cles (Trento) - Domani - giovedì 20 giugno, alle 18 - si alzerà il velo a Cles sulla nuova mostra “Valentino Ruatti....