BORNO (Brescia) - Nuovo prestito obbligazionario, la società Funivia Boario Borno avvia la raccolta di capitale, sul modello di quanto avvenuto nel 2016 sempre da parte della Società Funivie dell'Altopiano del Sole e già attuato dalla Sit di Ponte di Legno. L'operazione, che sarà avviata venerdì prossimo e si conclude il 31 marzo 2027, prevede l'emissione di 1.200 obbligazioni da mille euro ciascuna, con un interesse annuo lordo del 3%, riconosciuto attraverso voucher.
Gli obbligazionisti potranno inoltre acquistare uno skipass stagionale oppure fino a dieci giornalieri all’anno con lo sconto del 50%.
Rispetto a quello del 2016, il nuovo prestito obbligazionario sarà un "convertendo" e alla scadenza le obbligazioni saranno trasformate obbligatoriamente in azioni della società, con un rapporto di 500 azioni per ogni titolo da mille euro. Di fatto i sottoscrittori diventeranno quindi azionisti della Società presieduta da Demis Zendra. La precedenza nell’adesione spetterà agli attuali soci, mentre eventuali titoli rimasti disponibili potranno essere assegnati ad altri. Il nuovo prestito, approvato dall’assemblea straordinaria dei soci, durerà sino al 31 ottobre 2036
A Borno sono in corso lavori per la realizzazione della nuova cabinovia diretta al Monte Altissimo e del rifugio in quota. A occuparsi dell’opera è la Leitner, società leader nel settore degli impianti a fune: l'obiettivo della società è rilanciare l'offerta turistica sia invernale sia estiva, con un investimento complessivo che ammonta a 23 milioni di euro.