Pisogne (Brescia) - Pioggia di contributi della Fondazione Cariplo sul Bresciano e sulla Valle Camonica, in particolare sulla parrocchia di San Rocco di Darfo Boario Terme e parrocchia di San Lorenzo di Fraine a Pisogne.
Sono 635mila euro i finanziamenti destinati a progetti di restauro e conservazione del patrimonio storico e culturale nel territorio di Brescia da Fondazione Cariplo. Attraverso il bando SOS Patrimonio, sono stati selezionati infatti sei progetti di rilevanza significativa per Brescia e provincia che mirano a preservare e valorizzare importanti edifici religiosi della zona, promuovendo al contempo la coesione e il benessere della comunità locale.
Il bando SOS Patrimonio è stato creato con l'obiettivo di sostenere interventi urgenti e prioritari su beni di interesse storico-architettonico, garantendo la loro preservazione e migliorando le condizioni di sicurezza e fruibilità. Questa iniziativa di Fondazione Cariplo punta a salvaguardare il ricco patrimonio culturale delle comunità, assicurando che queste risorse storiche rimangano fruibili per le future generazioni.
Gli interventi
Valeria Negrini, vice presidente della Fondazione Cariplo: "Fin dalle sue origini, Fondazione Cariplo promuove la cultura sia come elemento di benessere sia come leva di crescita e sviluppo, sia per le persone che per le comunità. Con i nostri bandi, sosteniamo numerosi enti del Terzo settore che realizzano sul territorio iniziative di varia natura, ingaggiando gruppi formali e informali, cittadini e professionisti.
Siamo particolarmente orgogliosi di poter contribuire alla preservazione del patrimonio storico di Brescia, un impegno che riflette la nostra dedizione alla valorizzazione culturale e alla coesione sociale".
Martino Troncatti, Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo: "Attraverso i nostri bandi promuoviamo la partecipazione culturale, specialmente per i soggetti svantaggiati e le aree marginali del territorio. La Fondazione Cariplo, da sempre attenta alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, continua a investire in modelli innovativi di fare e vivere la cultura, con un approccio orientato allo sviluppo sostenibile e una particolare attenzione al capitale umano. Dal 1991, abbiamo sostenuto 15.524 progetti, donando oltre 1,27 miliardi di euro a iniziative artistiche e culturali."
I progetti finanziati:
Parrocchia di San Rocco, Darfo Boario Terme: un contributo di 130.000 euro è stato destinato alla parrocchia, un simbolo del patrimonio locale che sarà restaurato per il beneficio di tutta la comunità.
Parrocchia di San Lorenzo di Fraine, Pisogne: con 25.000 euro verrà ridata vita alla Parrocchiale, assicurando che questo luogo di culto continui a essere un centro di riferimento per i fedeli.
Parrocchia S. Agata, Brescia: 80.000 euro sono stati stanziati per il progetto di manutenzione straordinaria delle coperture e della torre campanaria di San Zenone all'Arco, seguendo il principio che "l'uomo saggio previene" (Friedrich Schiller).
Parrocchia di Santa Maria Assunta, Orzinuovi: con un finanziamento di 130.000 euro, verrà realizzato il Centro per la famiglia (e la cultura), un punto di aggregazione e supporto per le famiglie del territorio.
Parrocchia di Santa Maria in Calchera, Brescia: 140.000 euro sono stati assegnati per interventi urgenti di recupero della copertura in legno della Chiesa di Santa Maria in Calchera, salvaguardando così un importante patrimonio architettonico.
Parrocchia San Filippo Neri, Mazzano: la chiesa parrocchiale di Ciliverghe riceverà 130.000 euro per la protezione e la continuità di questo luogo di culto.