-

Esine: viaggio creativo nell’identità degli adolescenti

I ragazzi del centro diurno neuropsichiatrico ME-TE-ORA hanno allestito l'esposizione "Identikit"

ESINE (Brescia) - Un viaggio creativo nell’identità dei giovani adolescenti: il centro diurno neuropsichiatrico Meteora ha allestito l'esposizione "Identikit". Gli adolescenti del Centro Diurno METEORA di Asst Valcamonica invitano la popolazione alla mostra “Identikit", un viaggio creativo nell'identità giovanile, organizzata da loro e dagli operatori del Centro Diurno afferente alla Neuropsichiatria Infantile di Esine - Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze.

La mostra sarà inaugurata alle 14:30 di martedì 16 dicembre presso la sede del Centro Diurno METE ORA (via Manzoni, palazzina a vetri dietro l’ospedale di Esine con accesso dal parcheggio dipendenti).
E' un’occasione per riflettere sul tema dell’identità che in adolescenza rappresenta un momento cruciale, di sperimentazione e di crescita.

Attivo da Aprile 2025, il Centro Diurno Meteora ad oggi ha preso in carico 21 ragazzi. Per ogni adolescente è condiviso un progetto che comprende attività riabilitative individuali e di gruppo come arteterapia, musicoterapia e pet theraphy, gruppi di psicoeducazione e gestione delle emozioni, Social Skill Training e metacognitivo, gruppi discussione a taglio problem solving. Tutte le attività sono affiancate ad interventi di risocializzazione che prevedono il coinvolgimento delle realtà del territorio come canili, associazioni sportive, culturali e musicali.

Con la mostra, che sarà inaugurata il 16 dicembre, attraverso la pittura, la scrittura, la musica, i video, viene data "voce" a questi ragazzi, al percorso, alle fatiche, ai successi, al viaggio.
Ultimo aggiornamento: 14/12/2025 09:40:18

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE