ESINE (Brescia) - Un viaggio creativo nell
’identità dei giovani adolescenti: il centro diurno neuropsichiatrico
Meteora ha allestito l'esposizione "Identikit". Gli adolescenti del
Centro Diurno METEORA di A
sst Valcamonica invitano la popolazione alla mostra “Identikit", un viaggio creativo nell'identità giovanile, organizzata da loro e dagli operatori del Centro Diurno afferente alla Neuropsichiatria Infantile di Esine - Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze.

La
mostra sarà
inaugurata alle 14:30 di
martedì 16 dicembre presso la sede del Centro Diurno METE ORA (via Manzoni, palazzina a vetri dietro l’ospedale di Esine con accesso dal parcheggio dipendenti).
E' un’occasione per riflettere sul tema dell’identità che in adolescenza rappresenta un momento cruciale, di sperimentazione e di crescita.
Attivo da Aprile 2025, il Centro Diurno Meteora ad oggi ha preso in carico 21 ragazzi. Per ogni adolescente è condiviso un progetto che comprende attività riabilitative individuali e di gruppo come arteterapia, musicoterapia e pet theraphy, gruppi di psicoeducazione e gestione delle emozioni, Social Skill Training e metacognitivo, gruppi discussione a taglio problem solving. Tutte le attività sono affiancate ad interventi di risocializzazione che prevedono il coinvolgimento delle realtà del territorio come canili, associazioni sportive, culturali e musicali.
Con la mostra, che sarà inaugurata il 16 dicembre, attraverso la pittura, la scrittura, la musica, i video, viene data "voce" a questi ragazzi, al percorso, alle fatiche, ai successi, al viaggio.