Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Esine, progetto di sensibilizzazione “End Leukemia Now”

Sabato 20 aprile le persone tra i 18 e il 36 anni potranno effettuare il prelievo di sangue, avviando il percorso di donazione

Esine (Brescia) - Nuova iniziativa a favore del progetto di sensibilizzazione "End Leukemia Now” per la donazione del midollo osseo, in programma sabato 20 aprile. Continua l’esperienza di collaborazione tra il Rotary Club Lovere Iseo Breno e ADMO-Provincia di Brescia sul progetto “End Leukemia Now” che da qualche anno, grazie al supporto e alla sensibilità dell’Asst della Valcamonica e dei numerosi volontari anche del settore sanitario, si propone di diffondere la donazione del midollo osseo.
Una scelta che permette di curare molte malattie del midollo osseo, del sangue e del sistema immunitario altrimenti incurabili quali leucemie, linfomi, mielomi, talassemie.

L'iniziatvia è stata presentata oggi alla presenza del direttore generale di Asst Valcamonica, Corrado Scolari, del direttore sanitari, Jean Pierre Ramponi, dai responsabili Rotary Club Lovere Iseo Breno e ADMO-Provincia di Brescia.

Nelle passate edizioni la raccolta in Valle Camonica dei volontari attraverso la “tipizzazione” (verifica della compatibilità dei soggetti per la donazione di midollo osseo) ha prodotto straordinari risultati: infatti, oltre ad aver segnato il record di raccolta dei donatori, ben 208, ha altresì permesso di individuare due soggetti compatibili, consentendo di salvare altrettante vite umane. Un risultato eccezionale, se si considera che ad oggi la probabilità che un ammalato trovi un donatore compatibile è di 1 su 100.000. L’unico modo per aumentare, quindi, la speranza è aumentare i donatori potenziali disponibili a compiere un piccolo gesto dalla grande rilevanza.

Per questo, sabato 20 aprile, tutti coloro che vorranno divenire donatori ed hanno un’età tra i 18 e i 36 non ancora compiuti, potranno recarsi presso l’ospedale di Esine dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30 per effettuare il piccolo prelievo di sangue necessario per iniziare l’eventuale percorso.
Grazie all’impegno del personale volontario dell’ospedale di Esine che si è reso disponibile, ai soci rotariani e all’Associazione ADMO è possibile offrire una speranza a tanti ammalati.
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 07:36:57
POTREBBE INTERESSARTI
Realizzata dal servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento e TSM-Accademia della Montagna
Incontri con gli studenti sui valori olimpici a scuola
Il cardinal Re a Bienno, manifestazione a Edolo, musica a Cevo e apertura parco delle terme a Boario
ULTIME NOTIZIE
Verso il riconoscimento di Comunità Europea dello Sport 2025
Soccorso in via Tadini, ricoverato in codice rosso
Blitz della Polizia di Stato a Mattarello