Malegno - Verso l’autunno con C6?! Young in Valle Camonica. Domenica 25 settembre saluteremo l’estate tra i bramiti dei cervi in Val Grande. Prosegue l'iniziativa che coinvolge i giovani: nel periodo estivo ha riscontrato grande successo e adesso Young in Valle Camonica è pronto per traghettare il progetto da una calda estate a un autunno di sorprese.
Il punto sugli ultimi eventi - Sono stati 113 i ragazzi di Valle Camonica che hanno partecipato ai tre eventi. I ragazzi, della fascia d’età 12-18 anni, sono stati accompagnati in due diversi contesti naturalistici del territorio e anche al di fuori della Valle Camonica. La partecipazione è stata decisamente ottima, sia in termini di numeri che di livello di coinvolgimento dei giovani.
Giovedì 25 agosto: C6 a veder le stelle al Lago Moro?! Serata tra canoe e telescopi: facciamo insieme il giro del lago scoprendo nuove costellazioni! 40 partecipanti
Martedì 6 settembre: C6 a scoprire i tesori e i segreti di Brescia?! Giornata alla scoperta dei sotterranei e delle torri del Castello di Brescia con caccia al tesoro al Museo di Santa Giulia! 40 partecipanti (nella foto in basso)
Mercoledì 7 settembre: C6 in canoa all’Aviolo?! Trekking al Lago Aviolo, merenda al rifugio e in esclusiva: 33 partecipanti
Natura, costellazioni, tesori, storia, canoa, montagna… Ancora una volta i ragazzi camuni confermano di apprezzare la varietà dell’offerta, premiando gli eventi che parlano la stessa lingua della fantasia. Tutto questo è possibile grazie alla rete di operatori creatasi sul territorio della Valle Camonica e al di fuori dello stesso. Associazioni, volontari, cooperative, enti culturali: il coinvolgimento è davvero buono e ad ogni uscita fa assaporare il gusto di una rete effettiva ed efficace, per certi versi spontanea ma sempre più votata al consolidamento. E quando gli organizzatori sono capaci di fare davvero gruppo, i partecipanti non possono che recepire l’atteggiamento e farlo proprio.
In qualità di vicepresidente dell’Ambito Servizi Sociali di Valle Camonica, Paolo Erba, ha sottolineato: “Si conclude l’estate ma non si conclude il percorso di C6?! Young in Valle Camonica. L’obiettivo è quello di usare il periodo della scuola per concretizzare gli obiettivi previsti nel Piano di Zona a favore dei giovani, finalizzati a creare un sistema di politiche giovanili espressamente dedicato al tempo libero di questa fascia d’età.