Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

"UniMont, fiore all’occhiello del Comune di Edolo"

Edolo - Durante il viaggio all’interno della comunità di Edolo, in cui sono state presentate le peculiarità e le tradizioni del territorio, le iniziative turistiche e le attrazioni storico-culturali, si giunge aUNIMONT - Università della Montagna, polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano specializzato nello studio e nell'analisi delle complessità del territorio montano, attivo da oltre 20 anni nel Comune di Edolo, in Valle Camonica (min.

25.00).


universita montagna unimontRealtà importante e di riferimento per questo territorio, UniMont ha saputo nel tempo raccogliere il consenso e la collaborazione degli enti locali, che hanno riconosciuto a questo polo un ruolo fondamentale per la re-interpretazione delle aree montane in chiave innovativa, attraverso la proposta del Corso di Laurea in “Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano” e di numerosi Corsi di Perfezionamento.


Oltre alla didattica, nel Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont.), istituito a Edolo nel 2006, viene sviluppata un’importante attività di ricerca scientifica applicata, inerente al territorio montano e ai suoi prodotti, in grado di offrire risposte e nuove soluzioni alle criticità di queste aree. “Il decentramento sul territorio è funzionale all’obiettivo: UNIMONT è in montagna perché questo è il contesto che vuole studiare e rilanciare, creando un valore aggiunto per il Paese intero…” sottolinea la Prof.ssa Anna Giorgi – Direttrice del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. di Unimont – polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano e Presidente del Corso di Laurea in “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano”.


UNIMONT, oggi, è un luogo di fermento all’interno del Comune di Edolo, un polo ricco di entusiasmo e di giovani menti in grado di contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile e alla promozione del territorio in cui risiede.


GUARDA IL VIDEO

Ultimo aggiornamento: 26/10/2020 04:06:35
POTREBBE INTERESSARTI
Gli appassionati sulla strada della Corsa Rosa
Da Manerba del Garda a Livigno attraverserà Valtrompia, Valle Camonica e Valtellina
Domenica 23 giugno si rinnova l'appuntamento: programma e percorso
Presentato alla base sociale i risultati dell’esercizio 2023
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Gli agenti della Sezione Anticrimine del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Merano, a conclusione di una...
Moreschini e Paci nominati atleti dell'anno dal comitato trentino Fisi
Il dominio del trentino al termine dei 150 km del percorso: tutti i risultati