Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sonico: colata detritica dalla Val Rabbia, riaperta la Statale 42

Sonico - La Statale 42 del Tonale tra Sonico e Malonno è stata riaperta dalla prima mattinata a senso unico alternato dopo la chiusura della notte per l'eccezionale ondata di maltempo. La strada è stata invasa da fango e detriti provenienti dal torrente val Rabbia. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Edolo e la Protezione Civile di Sonico, Malonno ed Edolo, che hanno lavorato per limitare i danni e rimuovere i detriti, quindi i carabinieri, la Polizia Stradale e i tecnici Anas. La Statale 42 è stata chiusa nella notte e riaperta all'alba a senso unico alternato in mattinata prima del ripristino della circolazione molto rallentata a seguito della pulizia del materiale fangoso depositatosi lungo la carreggiata.


Maltempo - Val Rabbia - Sonico"Questa notte la Val Rabbia ha mandato una colata detritica a valle.

Secondo una prima stima circa 200.000 metri cubi di materiale solido e, considerati i livelli pluviometrici, oltre 300.000 metri cubi d'acqua. Tutto sotto controllo per ora: le recenti difese idrauliche costruite hanno tenuto e scongiurato il pericolo di grave esondazione sulla Statale 42 e consentito il deposito di gran parte del trasporto solido. Nessun pericolo per le persone. La macchina della protezione civile ha ben funzionato per comunicazione, assistenza, presidio e monitoraggio degli accessi", è il commento del sindaco di Sonico, Gian Battista Pasquini.


Oltre al sindaco di Sonico, sul posto il primo cittadino di Edolo, Luca Masneri e il sindaco di Malonno, Giovanni Ghirardi, che ha seguito direttamente l'evolversi della situazione e oggi ha firmato l'ordinanza di chiusura della pista ciclabile nel tratto Malonno sud. "Causa rischio esondazione - si legge nell'ordinanza firmata dal sindaco Giovanni Ghirardi - è vietato il transito lungo la ciclabile nel tratto compreso tra campo sportivo di Malonno e Valle di Molbeno".

Ultimo aggiornamento: 29/08/2020 09:54:30
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica
Presentato il cartellone della manifestazione che si aprirà il 2 agosto. Istituito il premio Sergio Staiano
ULTIME NOTIZIE
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"