Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 25 febbraio 2022

Preistoria Viva: riapre il museo a Nadro di Ceto, gli eventi

Ceto - "Preistoria Viva!" al museo di Nadro di Ceto (Brescia). Tra cinema, archeologia sperimentale e degustazioni. Entra subito nel vivo la programmazione al Museo di Nadro, dopo i due mesi di chiusura per lavori di riallestimento, con l’evento intitolato, “Preistoria Viva!” che si svolgerà domani, sabato 26 febbraio a partire dalle 16 e che darà l’occasione ai visitatori di rivivere letteralmente la vita quotidiana al tempo dei Camunni, attraverso la proiezione di due cortometraggi, l’incontro con attori e autori dei medesimi, e dimostrazioni di tecniche preistoriche come la tessitura e la ceramica, oltre che attraverso la degustazione del vino rosso delle Rocche dei Vignali chiamato “Camunnorum”.


Il programma dell’evento


Alle 16 nella “Sala Cinema”: proiezione dei documentari “I vasi di Eelali" e “ Lo scialle di Esthiau" sulla ceramica dell’età del bronzo e sulla tessitura nel neolitico prodotti da Zamenhof Art con la collaborazione di ArchExperience che ha realizzato da reperti i manufatti che compaiono nelle scene e che arredano due sale completamente rinnovate del Museo (la sala Tessitura e la sala Ceramica)


Alle 16:30: incontro con protagonisti e autori dei due cortometraggi.

Saranno presenti le interpreti Eliza Winkler, Angelita Mattioli e la piccola Violalisa Maffeis, il direttore della fotografia Graziano Filippini, l’autore delle musiche originali Mirko Boroni, il regista Virgilio Patarini (nella foto).


Alle 17 nelle salette Tessitura e Ceramica: dimostrazione di ceramica e di tessitura preistorica a cura di Eliza Winkler. I presenti potranno non solo vedere ma anche cimentarsi, volendo, negli arcani gesti dell’intrecciare tessuti o del modellare argilla con la tecnica a “colombina”.


Dalle 17;30 nella zona bar: degustazione del vino rosso “Camunnorum”, una delle eccellenze delle Rocche dei Vignali di Losine e in generale dell’arte vinicola camuna. Bar aperto e sale Tessitura e Ceramica, corredate dei due video e dei reperti ricostruiti, visitabili.


Contemporaneamente in “Area 42”, ovvero la parte del Museo situata al civico 42 di via Piana, di fronte all’ala del Museo dove sono le salette Tessitura e Ceramica e la sala “cinema”, saranno visitabili le mostre personali d’arte contemporanea dell’artista pugliese Angela Consoli (piano terra), della fotografa romana Gaia Adducchio (primo piano) e della pittrice friulana Alessandra Sanvito (secondo piano), protagoniste della Rassegna “Femminile Singolare”.


Ingresso euro 10 tutto incluso: biglietto Museo, biglietto Riserva Incisioni Rupestri (valido un mese), tessera e degustazione (ingresso secondo l’attuale normativa vigente)


Il progetto e coordinamento degli interventi di riallestimento e risistemazione del Museo è del Centro Camuno di Studi Preistorici, le ricostruzioni ed i video sono stati prodotti da Archexperience ed Zamenhof Art.; gli interventi sono stati possibili grazie al contributo dell’Assessorato all'Autonomia e Cultura di Regione Lombardia.

Ultimo aggiornamento: 25/02/2022 04:50:22
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Domenica prossima al comunale di Sondrio la sfida decisiva con il Mapello: risultati e classifica aggiornata