Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ponte di Legno e UniMont Edolo, confronto internazionale su sport e turismo invernale

Ponte di Legno - Università della Montagna a Ponte di Legno per il meeting del progetto internazionale Smart Altitude con i rappresentati di 6 Stati Alpini, del Comune di Ponte di Legno e del Consorzio Adamello Ski. Il tema? Il turismo invernale e gli sport nelle località alpine.


MEETING
unim2UniMont e l'Amministrazione Comunale di Ponte di Legno hanno ospitato il meeting del progetto internazionale Smart Altitude, finanziato dal programma Spazio Alpino, che coinvolge i rappresentanti di sei Stati Alpini. Un'occasione per discutere di sostenibilità, di sviluppo territoriale e di turismo invernale.


Un meeting di tre giorni per fare il punto sulla attuazione del progetto Smart Altitude finalizzato alla definizione di strategie atte a ridurre i costi di gestione ed aumentare la sostenibilità delle stazioni sciistiche alpine.

Tre aree pilota coinvolte: Les Orres (Francia), Madonna di Campiglio (Italia) e Krvavec (Slovenia) e alcuni siti di replicazione, tra cui il comprensorio Ponte di Legno-Tonale.


unimL'11 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, si è tenuto l'evento aperto al pubblico dal titolo “Il turismo invernale e gli sport nelle località alpine: prospettive e scenari futuri” dove i partner del progetto, i principali stakeholders locali e regionali e la popolazione locale hanno discusso delle prospettive di sviluppo sostenibile in un comparto, quello degli sport invernali, a grande valore economico per la montagna.


Hanno aperto l’evento Ivan Faustinelli – Sindaco di Ponte di Legno, Davide Caparini - Assessore al Bilancio, finanza e semplificazione di Regione Lombardia, Anna Giorgi - Coordinatrice CrC Ge.S.Di.Mont e Maurizio Galavotti - direttore generale dell'ASST Valcamonica. Ha concluso i saluti iniziali Michele Bertolini – Consigliere Delegato del Consorzio Ponte di Legno-Tonale Adamello Ski. A seguire è intervenuta Sonia Menici, che ha presentato le attività del consorzio tra cui il teatro di ghiaccio, incantando il pubblico con il video dell'Ice Music Festival. Dopo i saluti sono intervenuti Davide Magnini – Scialpinista e Skyrunner e Franco Brevini – Professore dell'Università degli Studi di Bergamo e Scrittore, che ha presentato "Il Libro della Neve".


La Giornata Internazionale della Montagna, celebrata in un contesto montano con stakeholders internazionali, in un importante momento di condivisione e di networking tra chi in montagna vive e lavora.

Ultimo aggiornamento: 13/12/2019 20:04:59
POTREBBE INTERESSARTI
L'attività parte dall'intesa tra Comune e Arpa Lombardia
Percorso multidisciplinare con "Valorization And Sustainable Development Of Mountain Areas"
Offanengo (Brescia) - Buona la prima. Con una prestazione di carattere l’Itas Trentino apre il suo cammino nel girone B...
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Imbrattata con vernice rossa la scalinata del Consiglio provinciale di Bolzano. Grave episodio nella notte,...
Lonato (Brescia) -  "L’alba di ogni giorno ti porti l’amore di mamma e papà", è la dedica dei genitori a Catalina, 8...
In mattinata il test It-Alert lungo l'asta dei fiumi Noce e Adige