Ad
a
Ad
Ad


Paracadutisti: Domenico Tosana riconfermato fiduciario Nucleo Alta Valle Camonica

sabato, 14 maggio 2022

Sonico – Riconfermato il Fiduciario del Nucleo Paracadutisti Alta Valle Camonica. Il paracadutista Domenico Tosana di Sonico (Brescia), dopo la recente rielezione di Antonello Richini a presidente dell’A.N.P.d’I. di Valle Camonica, è stato riconfermato quale fiduciario del Nucleo Alta Valle della Sezione.

Già Sergente Maggiore dell’ Artiglieria Alpina nei Gruppi Asiago e Bergamo, Domenico Tosana vanta nel proprio bagaglio professionale anche il Brevetto di abilitazione al lancio con paracadute n° 121345, ottenuto presso l’allora Scuola Militare di Paracadutismo a Pisa.

Il Nucleo Alta Valle raggruppa una ventina di iscritti della Sezione Paracadutisti Valle Camonica, su un territorio compreso fra Malonno, Passo Tonale e Passo Aprica, ed è onorato di annoverare nel proprio organico la M.B.V.M. 1° Lgt. Inc. Par. e Ranger Stefano Ruaro, vittima del terrorismo, ferito in Somalia durante la Battaglia del Pastificio il 2 luglio 1993, dove persero la vita 3 nostri Militari e più di una trentina rimasero feriti.

Sempre supportato dalla sede centrale di Darfo Boario Terme, il distaccamento ha il compito dal 2014, di curare la manutenzione del Parco della Rimembranza di Mù  a Edolo (Brescia) e negli anni ha provveduto a garantire la sostituzione delle Bandiere da esterno in alcune scuole dei paesi di Malonno, Sonico, Edolo, Vezza d’Oglio e Ponte di Legno, donando loro anche la foto incorniciata del presidente della Repubblica.

Il Nucleo si è fatto promotore della posa di una stele in Mortirolo a ricordo degli aviolanci durante il 2° conflitto Mondiale, di una lapide a Sonico in ricordo del sacerdote paracadutista monsignor Vittorio Bonomelli e di una stele nei pressi del plesso scolastico di Edolo a ricordo di tutti i Militari e Forze dell’ Ordine Caduti e Feriti nell’adempimento del dovere.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136