Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
w

Ad
Ad
 
Ad


Monno: “Fen Fest”, convegni ed eventi sull’agricoltura montana

giovedì, 21 giugno 2018

Monno – Un grande appuntamento speciale per Monno e l’Alta Valle Camonica con “Fen Fest” e una due giorni da vivere intensamente con approfondimenti e assaggi di prodotti locali. Il prossimo sarà un weekend speciale per Monno (Brescia) con il clou del Campionato di Falciatura in programma domenica pomeriggio.fen festa monno

Il programma è così articolato:

Sabato 23 giugno 

Alle 10 – con un convegno su “Progetti e sperimentazioni di nuova agricoltura in Valle Camonica”. Interverranno: Agostina Lavagnini ed Elena Turetti per il progetto AlpFoodway (Polo Poschiavo-Regione Lombardia); Gianni Tosana per il progetto “Coltivare paesaggi resilienti” (Bio distretto di Valle Camonica); Paolo Erba su il progetto “Resilienza virtuosa nella media valle Camonica (Comune di Malegno); Alessandro Putelli per il progetto “La Valsaviore: una terra, una comunità” (Gal Vallecamonica). Conclude Angela Colucci, presidente dell’Osservatorio Pratiche di Resilienza. Il convegno sarà coordinato da Guido Calvi (Parco Adamello).

Alle 13 assaggi di Sapori di Monno e della Valle Camonica. Nel pomeriggio – dalle 14 alle 17 – laboratori sul cibo per bambini a cura dell’Associazione LOntano Verde.

Alle 15 convegno su “Strumenti per gestire il territorio, buone pratiche delle Comunità di Montagna”. Interverranno Massimiliano Franchetti, presenterà l’associazione fondiaria (Castione Andevenno – Sondrio); Giulia Corsini sui negozi di vicinato (Valli resilienti in Valtrompia-Brescia), Stefania Riboli sul ritorno della falciatura a mano (Prometheus-Piemonte), Roberto Totti sul centro di comunità Ca’Mon (Monno-Brescia). Coordinerà: Sergio Cotti Piccinelli, direttore del Distretto Culturale di Valle Camonica.

Alle 19 apertura dello stand gastronomico e alle 21 musica

Domenica 24 giugno
ore 14 : Fen Fest- Festa del Fieno
Campionato di falciatura a mano e premiazione dei falciatori
Alle 18 apertura dello stand gastronomico e alle 21 musica

Monno Fen Fest 1Eventi collaterali durante il weekend
Mostre e installazioni. “I pezzotti d’artista”; “I luoghi del fare”, “Sottofondi di Bottega”; “I campanacci delle Alpi” e “Il banco dei sapori”. Ci saranno anche esercitazioni di telaio e tessitura dei pezzotti con le artigiane di Monno. Inoltre verranno esposti i pezzotti e i cesti in nocciolo prodotto dagli artigiani di Monno.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136