Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Monno: "Fen Fest", convegni ed eventi sull'agricoltura montana

Monno - Un grande appuntamento speciale per Monno e l'Alta Valle Camonica con "Fen Fest" e una due giorni da vivere intensamente con approfondimenti e assaggi di prodotti locali. Il prossimo sarà un weekend speciale per Monno (Brescia) con il clou del Campionato di Falciatura in programma domenica pomeriggio.fen festa monno


Il programma è così articolato:


Sabato 23 giugno


Alle 10 - con un convegno su "Progetti e sperimentazioni di nuova agricoltura in Valle Camonica". Interverranno: Agostina Lavagnini ed Elena Turetti per il progetto AlpFoodway (Polo Poschiavo-Regione Lombardia); Gianni Tosana per il progetto "Coltivare paesaggi resilienti" (Bio distretto di Valle Camonica); Paolo Erba su il progetto "Resilienza virtuosa nella media valle Camonica (Comune di Malegno); Alessandro Putelli per il progetto "La Valsaviore: una terra, una comunità" (Gal Vallecamonica). Conclude Angela Colucci, presidente dell'Osservatorio Pratiche di Resilienza. Il convegno sarà coordinato da Guido Calvi (Parco Adamello).


Alle 13 assaggi di Sapori di Monno e della Valle Camonica.

Nel pomeriggio - dalle 14 alle 17 - laboratori sul cibo per bambini a cura dell'Associazione LOntano Verde.


Alle 15 convegno su "Strumenti per gestire il territorio, buone pratiche delle Comunità di Montagna". Interverranno Massimiliano Franchetti, presenterà l'associazione fondiaria (Castione Andevenno - Sondrio); Giulia Corsini sui negozi di vicinato (Valli resilienti in Valtrompia-Brescia), Stefania Riboli sul ritorno della falciatura a mano (Prometheus-Piemonte), Roberto Totti sul centro di comunità Ca'Mon (Monno-Brescia). Coordinerà: Sergio Cotti Piccinelli, direttore del Distretto Culturale di Valle Camonica.


Alle 19 apertura dello stand gastronomico e alle 21 musica


Domenica 24 giugno
ore 14 : Fen Fest- Festa del Fieno
Campionato di falciatura a mano e premiazione dei falciatori
Alle 18 apertura dello stand gastronomico e alle 21 musica


Monno Fen Fest 1Eventi collaterali durante il weekend
Mostre e installazioni. "I pezzotti d'artista"; "I luoghi del fare", "Sottofondi di Bottega"; "I campanacci delle Alpi" e "Il banco dei sapori". Ci saranno anche esercitazioni di telaio e tessitura dei pezzotti con le artigiane di Monno. Inoltre verranno esposti i pezzotti e i cesti in nocciolo prodotto dagli artigiani di Monno.

Ultimo aggiornamento: 21/06/2018 04:48:11
POTREBBE INTERESSARTI
Bolzano - Dopo una settimana dedicata alle visite mediche e ai test atletici, la rosa biancorossa a disposizione di...
A cura di Daniela Ferrari a Maso Spilzi fino al 29 settembre
ULTIME NOTIZIE
Nella sede del Coni la cerimonia: l'elenco dei "rappresentanti" della provincia a Parigi 2024
Sono in corso accertamenti per chiarire le cause
Mondiali della Vela Giovanile sul Garda per 418 velisti da 70 nazioni