Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 7 dicembre 2021

Lotta al Panace di Mantegazza, gli interventi in Valle Camonica

Breno - Da alcuni anni è comparsa sul territorio del bacino superiore del fiume Oglio Il Panace di Mantegazza, una pianta di origine caucasica particolarmente pericolosa. Solo il contatto con ogni parte della pianta provoca gravi lesioni, soprattutto in presenza della luce solare diretta.


“Abbiamo costituito quindi un gruppo di lavoro in seno alla Comunità Montana della Valle Camonica, Parco Adamello e Guardie Ecologiche Volontarie”, afferma Gian Battista Sangalli, direttore del Servizio Foreste e Bonifica Montana.


“E’ stata individuata una procedura di segnalazione tramite e-mail da cui sono pervenute più di 100 segnalazioni dimostrando l’alta sensibilità della popolazione verso tale problematica.

Dal mese di maggio del 2021 è iniziata un’intensa campagna di bonifica delle località dove la specie è stata segnalata, ne sono state estirpate più di 400 esemplari", aggiunge Sangalli.


“Bisogna ricordare inoltre che Il Consorzio Forestale Alta Valle Camonica è intervenuto, su committenza della famiglia Camadini, per la bonifica del giardino della villa posta in via Roma a Edolo, dove le piante di Panace erano state inizialmente private dell’infiorescenza al fine di evitare la dispersione dei semi”, afferma Guido Calvi, Responsabile del servizio Parco Adamello.


“L’attività ha contenuto l’espansione della specie. Considerata la latenza dei semi nel terreno, nel prossimo anno dovrà essere effettuato un attento monitoraggio per evitare che altri esemplari possano fruttificare", conclude Calvi. “Appena si individuano le piante - afferma Enzo Bona, referente per l’attività botanica del Parco Adamello - dovranno tempestivamente essere private dell’infiorescenza e, anche in un momento successivo, estirpate”.


“Inoltre stiamo portando avanti una proposta di sensibilizzazione” prosegue Bona “sia per gli Enti ma anche per le figure coinvolte, in modo da renderle edotte e operative sul problema; il tutto anche attraverso una giornata divulgativa, avente come destinatari i Comuni, i Consorzi Forestali, i Carabinieri-Forestale, le GEV, la Polizia Provinciale", conclude Bona.

Ultimo aggiornamento: 07/12/2021 07:58:54
POTREBBE INTERESSARTI
L'iniziativa di Hospitality, manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi
Trento - L’attività di prevenzione della Questura di Trento prosegue senza sosta e grazie all’operato della Divisione...
ULTIME NOTIZIE
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano
Indagini dei carabinieri di Borgo Valsugana dopo la denuncia della donna