Breno (Brescia) - I primi treni a idrogeno sulla linea Brescia-Iseo-Breno-Edolo arriveranno l'11 novembre 2023 ed entreranno in servizio nel 2024. A regime saranno 14 i treni sulla tratta ferroviaria della Valle Camonica e del Sebino, con un costo totale di 319 milioni di euro, di cui 145 milioni messi a disposizione da Regione Lombardia. Il gruppo Ferrovie Nord Milano (Fnm) - sottolinea Andrea Gibelli presidente di Fnm - "sta portando avanti il progetto H2iseO in Valle Camonica ed ha già avanzato la richiesta di finanziamento con il PNRR".
Nel pomeriggio - presso la sede della Comunità Montana di Valle Camonica - è stato presentato il progetto alla presenza di Alessandro Bonomelli, presidente Comunità Montana di Valle Camonica; Davide Caparini, assessore regionale al Bilancio; Andrea Gibelli, presidente di Fnm; Marco Piuri, direttore generale Fnm e Amministratore Delegato Trenord e Emanuele Serina, consigliere delegato Ferrovienord.
Il presidente della Comunità Montana Alessandro Bonomelli ha sottolineato "l'importanza del progetto - treno a idrogeno - che porrà le basi per un grande cambiamento in un'ottica di sostenibilità".
Il progetto prevede l’acquisto di 14 treni alimentati a idrogeno che entro il 2025 andranno a sostituire l'intera flotta diesel. "La linea Brescia-Iseo-Edolo - ha sottolineato Gibelli - si presta per un intervento di questo genere, senza intervenire sulle gallerie ed è il primo a livello nazionale". E’ prevista la realizzazione di centrali per la produzione di idrogeno, destinate inizialmente ai nuovi convogli a energia pulita, con un investimento preliminare complessivo di circa 300 milioni.