Trento - La stretta anti-Covid del Governo interesserà tutta Italia tra una settimana, indipendentemente dai colori delle Regioni. Il Governo ha dato il via libera al Super Green Pass, che introdurrà nuove restrizioni anche in zona bianca, soprattutto per i non vaccinati. Le nuove regole dopo l'ok del Consiglio dei ministri saranno valide dal 6 dicembre e saranno in vigore in zona bianca fino al 15 gennaio anche se già si parla di un'ulteriore proroga. Il Super green pass servirà in particolare per accedere alle attività ludiche e ricreative, a cui non si potrà avere accesso se non si è vaccinati o guariti dal Covid.
Il green pass "base" (quello attuale, ottenibile anche con tampone) è esteso anche a alberghi, spogliatoi per l'attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.
L'obbligo di mascherina all'aperto scatterà in zona gialla e non saranno fatte eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid. Dal 6 dicembre, il tampone sarà valido solo per andare al lavoro, per i servizi essenziali o per gli spostamenti a lunga percorrenza, per il resto varrà il Super Green pass anche in zona bianca, quindi per i non vaccinati o guariti dal Covid sarà interdetto l'accesso a tutte le attività per le quali è oggi chiesto l'accesso con il Green pass, dai ristoranti al chiuso fino alle palestre. Riduzione dell'efficacia del Green pass da 12 a 9 mesi.