Le precipitazioni delle ultime giornate e di stamattina sono all'origine di una frana con scarica di sassi e terra con esondazione di un torrente che ha interessato la zona ovest di Edolo, quella verso Aprica, e isolata la zona, con 15 persone residenti in via Primavera e Nicolina evacuate e temporaneamente ospitate alla Base logistica di Edolo.
Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Edolo, i colleghi di Breno e Ponte di Legno, che stanno lavorando da metà mattinata, il sindaco di Edolo Luca Masneri, i carabinieri della locale Stazione e la Protezione civile.
La statale 39 di Aprica è interrotta, si attende anche l'arrivo dei geologi per verificare lo stato della zona interessata dallo smottamento, mentre i vigili del fuoco sono al lavoro per la bonifica e messa in sicurezza. Si può raggiungere Aprica passando dalla strada comunale Edolo-Santicolo di Corteno Golgi.
Smottamenti e allagamenti anche in altre zone del paese con interventi dei vigili del fuoco. Disagi anche a Malonno lungo la Statale 42 per l'esondazione di un torrente, che ha visti l'intervento della Protezione Civile e vigili del fuoco con presenza del sindaco Giovanni Ghirardi, piccolo smottamento anche sulla Brescia-Iseo-Edolo con interruzione della linea in attesa della valutazione dei tecnici, mentre un blackout ha interessato alcune zone di Ponte di Legno, oltre alla frana sul Passo Gavia nel tratto a uscire dalla località dalignese.
Red. Cro.