Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 1 aprile 2024

Maltempo e disagi in Valle Camonica, frana sulla Statale 39 tra Edolo e Aprica

Edolo (Brescia) - Una frana si è abbattuta in mattinata sulla statale 39 di Aprica, in territorio di Edolo.

Le precipitazioni delle ultime giornate e di stamattina sono all'origine di una frana con scarica di sassi e terra con esondazione di un torrente che ha interessato la zona ovest di Edolo, quella verso Aprica, e isolata la zona, con 15 persone residenti in via Primavera e Nicolina evacuate e temporaneamente ospitate alla Base logistica di Edolo.


Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Edolo, i colleghi di Breno e Ponte di Legno, che stanno lavorando da metà mattinata, il sindaco di Edolo Luca Masneri, i carabinieri della locale Stazione e la Protezione civile.


La statale 39 di Aprica è interrotta, si attende anche l'arrivo dei geologi per verificare lo stato della zona interessata dallo smottamento, mentre i vigili del fuoco sono al lavoro per la bonifica e messa in sicurezza. Si può raggiungere Aprica passando dalla strada comunale Edolo-Santicolo di Corteno Golgi.


Smottamenti e allagamenti anche in altre zone del paese con interventi dei vigili del fuoco. Disagi anche a Malonno lungo la Statale 42 per l'esondazione di un torrente, che ha visti l'intervento della Protezione Civile e vigili del fuoco con presenza del sindaco Giovanni Ghirardi, piccolo smottamento anche sulla Brescia-Iseo-Edolo con interruzione della linea in attesa della valutazione dei tecnici, mentre un blackout ha interessato alcune zone di Ponte di Legno, oltre alla frana sul Passo Gavia nel tratto a uscire dalla località dalignese.


Red. Cro.
Ultimo aggiornamento: 01/04/2024 12:11:23
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Regione Lombardia ha approvato testo, gli ambiti coinvolti nelle varie province
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi