Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, statale 39 chiusa fino al 13 novembre: la manutenzione passa a una ditta di Cosenza

Edolo - Dopo la frana di questa mattina, la statale 39 di Aprica rimarrà chiusa al traffico fino alle 14 del 13 novembre. Sul posto hanno operato i vigili del fuoco del distaccamento di Edolo, i carabinieri della Stazione di Edolo, il personale Anas ed è stato presente per l'intera giornata il sindaco di Edolo, Luca Masneri e l'impresa Piantoni che ha in appalto la manutenzione della statale fino a metà mese, ha effettuato i primi interventi di rimozione dei massi.statale 39 Edolo-Aprica - frana


La sorpresa - All'impresa Piantoni da metà novembre subentrerà una ditta di Cosenza che ha vinto il nuovo appalto Anas e qui sorge una domanda: "Come farà una ditta di Cosenza a svolgere la manutenzione della statale 39 di Aprica?". Gli amministratori sono pronti a dare battaglia affinché il lavoro sia svolto nel migliore dei modi come avvenuto negli ultimi anni. "Sono basito - dichiara il sindaco di Edolo, Luca Masneri - da quanto ho appreso: come farà una ditta di Cosenza a svolgere la manutenzione della statale 39, che sarà strategica - al pari della statale 42 del Tonale - per le Olimpiadi del 2026.

Come camuni e bresciani dobbiamo far sentire la nostra voce tutti uniti, al di là delle appartenenze politiche, altrimenti sarà una sconfitta per tutti". "Anas - prosegue Masneri - ci deve dire come quell'impresa svolgerà la manutenzione della statale 39, con che modalità e tempistica d'intervento: come sindaco di un Comune che è attraversato da quella strada ho il diritto di sapere e i dirigenti Anas devono prendere le loro responsabilità".


La chiusura - Intanto l'Anas - vista la necessità di procedere con le verifiche in corrispondenza del punto in cui si è verificato la frana e al conseguente intervento finalizzato a ripristinare le condizioni di sicurezza del tratto di strada interessato all'evento - ha deciso di chiudere al traffico la statale 39 del passo di Aprica fino alle 14 del 13 novembre. Il provvedimento interesserà tutti gli utenti e i soli veicoli leggeri, provenienti dalla Valle Camonica e diretti in Valtellina e viceversa, possono percorrere il percorso alternativo lungo la strada comunale che da Edolo (Brescia), passando da Santicolo, arriva a Corteno Golgi (Brescia). Il percorso alternativo non consente il transito ai veicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate e di conseguenza ai mezzi pesanti non è consentito il transito lungo la statale 39 dalla Val Camonica alla Valtellina e viceversa.


"In un mese - conclude il primo cittadino di Edolo - si sono verificate due frane, quindi Anas - per non penalizzare le comunità della Valle Camonica e della Valtellina - deve intervenire con un progetto di riqualificazione dell'intero tratto e non rinviare nel tempo le decisioni".

Ultimo aggiornamento: 06/11/2020 16:51:25
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...