Ad
Ad


Edolo: incendio bosco a ridosso dell’abitato di Vico

sabato, 1 gennaio 2022

Edolo – Incendio bosco a ridosso dell’abitato di Vico, frazione di Edolo (Brescia). Dopo i due interventi nella notte in Alta Valle Camonica, nelle prime ore del pomeriggio è divampato l’incendio che si è sviluppato velocemente avvolgendo in una cappa di fumo la frazione del paese.

VIDEO

Sul posto sono giunti due elicotteri, i vigili del fuoco del distaccamento di Edolo, la Protezione Civile di Edolo e Sonico (Brescia), i carabinieri Forestali della sede di Edolo e polizia locale di Edolo, che hanno circoscritto con difficoltà l’area dell’incendio. Il vento che soffiava forte nelle prime ore del pomeriggio ha creato difficoltà ai soccorritori. Sul posto era presente il sindaco Luca Masneri.

L’incendio – sono in corso accertamenti – potrebbe essersi propagato da un fuoco di sterpaglie sfuggito, nell’ambito di un’accensione di un fuoco di pulizia nella zona boschiva. Le operazioni di spegnimento non sono facili per il vento e il terreno molto secco. I vigili del fuoco di Edolo presidieranno la zona anche nelle ore notturne. Finora sono stati divorati dalle fiamme più di 7 ettari e le fiamme non sono ancora state domate.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136