Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 27 maggio 2017

Edolo, i rifugisti guardano al futuro. Il presidente del Cai Milano: "Sempre più vicini agli alpinisti"

Edolo - Il seminario "Rifugi 4.0" ha coinvolto studenti ed esperti di montagna e l'intervento di Massimo Minotti, 52 anni, ingegnere e docente al Politecnico, presidente del CAI Milano, è servito a chiarire il futuro dei rifugi.

"Dobbiamo cambiare tipo di approccio - ha detto Minotti - oggi andare in montagna significa rispettare l'ambiente, ma anche apprendere qualcosa di nuovo e in questo senso numerosi sono i corsi che vengono proposti e che vedono i rifugisti in prima linea".


Rifugi 1

Il presidente del Cai Milano è partito dalla vocazione e dallastoria dei rifugi, poi è passato alle loro funzioni, quelle originali e quelle di oggi, con uno sguardo allo scenario futuro.


Durante il seminario, organizzato all'Unimont di Edolo (Brescia), che ha visto l'introduzione in teleconferenza della coordinatrice Anna Giorgi, è stato anche proposto un focus sulla frequentazione, sono state presentate le modalità gestionali ed organizzative e le loro specificità. Inoltre ci sono state due testimonianze di Luca (gestore del rifugio Bignami in Valmalenco) e Alex (gestore dei rifugi in Grigna) che hanno illustrato la loro attività, la gestione di clienti stranieri e l'utilizzo delle Rete , in particolare dei social per mettersi in contatto con il mondo dell'alpinismo. Infine il presidente Massimo Minotti ha annunciato un progetto ambizioso: collocare una webcam in ogni rifugio.

Ultimo aggiornamento: 27/05/2017 00:00:40
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Quattro giorni di preparazione del Mondiale di Okinawa
Obiettivo ripristinare il collegamento Molina di Ledro e Pieve di Ledro entro due settimane