Brescia - L’Italia capofila nella corsa alla digitalizzazione della filiera delle costruzioni, rischia ora di perderne le redini. I fondi per la realizzazione della piattaforma digitale italiana delle costruzioni, la quale si collegherà poi a quella futura europea in fase di pianificazione, non sono ancora stati predisposti dal Governo, con l’aggravante che ulteriori ritardi potrebbero danneggiare la competitività dell’intera filiera a livello mondiale.
“Sarebbe paradossale se da fautori del progetto arrivassimo dopo gli altri Stati membri. Soprattutto se teniamo conto che si tratta di uno strumento del quale l’intera filiera ne sente la necessità. Senza parlare delle pubbliche amministrazioni, impegnate nel marasma di progetti del Pnrr, alle quali si sta negando un valido aiuto e supporto alla realizzazione di opere decisive per lo sviluppo del Paese”, dichiara il Presidente di Ance Brescia e delegato Ance alla digitalizzazione, Massimo Angelo Deldossi.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Digiplace, promosso da Ance e Federcostruzioni, realtà quest’ultima della quale l’ingegner Deldossi è vicepresidente, e messo in pratica dalla Commissione europea, che ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma digitale comunitaria interamente dedicata al settore delle costruzioni.